Paura nella Valle dei Laghi in Trentino, dove nel tardo pomeriggio di ieri un uomo è stato attaccato da un orso nella zona di Predera (Trento), sul lago di Terlago.
Il 69enne Angelo Meticolvez, un idraulico di Cadine, stava camminando lungo un sentiero nel bosco, quando si è imbattuto nell'animale che lo ha morso a un braccio. Si è salvato gettandosi in un canalone, dove è stato soccorso e trasportato con un elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento dove è stato medicato. Le sue condizioni non sono gravi. Sul luogo, alla ricerca dell'orso, vi sono squadre del corpo forestale e del soccorso alpino.
"Seguiamo con grande rammarico e preoccupazione per la salute della persona coinvolta, gli esiti, per fortuna non gravi, di questo nuovo attacco ad un uomo da parte di un orso", ha detto l'assessore provinciale Michele Dallapiccola che oggi ha convocato un vertice con il Servizio foreste e fauna della Provincia, "È urgente che il governo si faccia carico dell'approvazione della norma di attuazione da noi depositata da più di un anno, unica strada che può consentirci di rimuovere gli esemplari pericolosi".
Intanto il presidente della Provincia, Ugo Rossi, ha immediatamente informato il ministro all'ambiente Gian Luca Galletti dell'accaduto.
"Ma la Provincia ha le idee chiare sul da farsi: l'approvazione della norma di attuazione con la possibilità di rimuovere i soggetti pericolosi dal nostro territorio", ha aggiunto Dallapiccola.E infatti in mattinata è arrivata l'ordinanza di rimozione dell'orso. Da stamani è attiva una squadra di emergenza composta da quattro persone e da due cani.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.