"I tedeschi sono cattivi". Ma è giallo sulle parole di Trump

In un incontro con i vertici dell'Unione Europea a Bruxelles, il presidente degli Stati Uniti si è lamentato del surplus commerciale della Germania

"I tedeschi sono cattivi". Ma è giallo sulle parole di Trump

"I tedeschi sono cattivi, molto cattivi". È questo quello che avrebbe detto Donald Trump durante un incontro avvenuto ieri a Bruxelles.

Secondo quanto riportato dallo Spiegel, alla presenza dei vertici dell'Unione Europea il presidente degli Stati Uniti avrebbe affermato che "i tedeschi sono cattivi", lamentandosi del surplus commerciale della Germania, ovvero del fatto che lo Stato teutonico esporta negli Usa più di quanto importa dagli States. "Guardate i milioni di auto che vendono negli Usa. Terribile. Li fermeremo", avrebbe aggiunto.

La smentita di Jean-Claude Juncker

A mettere a tacere la polemica è però intervenuto il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, che, rispondendo a un'agenzia di stampa tedesca, ha ridimensionato l'affermazione: "Non ha detto che i tedeschi sono cattivi ma che con la Germania 'abbiamo un problema' e probabilmente le dichiarazioni sono state poi riportate in modo esagerato".

L'incomprensione sarebbe sorta a causa dell'utilizzo diverso delle parole tra una lingua e l'altra e quindi alla traduzione. A conferma delle sue dichiarazioni Juncker ha poi definito l'incontro con Trump "molto franco".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica