Cronache

Umbertide, il Comune chiude la vecchia 'moschea': sgomberata

Sgomberato il centro culturale, comunità islamica senza più un posto dove pregare

Umbertide, il Comune chiude la vecchia 'moschea': sgomberata

Il Comune di Umbertide chiude la vecchia 'moschea' della città. Il centro culturale islamico di via Battisti è stato sgomberato dopo 16 anni. Come riportato da PerugiaToday, il 3 settembre gli uffici comunali hanno eseguito un sopralluogo, "al fine di verificare l'effettivo ripristino della destinazione d'uso 'magazzino', come previsto dall'ordinanza 136 del 15 dicembre 2017", spiega il vicesindaco di Umbertide, Annalisa Mierla (Forza Italia).

La comunità islamica di Umbertide, composta da circa 2000 fedeli, ora non ha più un luogo in cui pregare. Il centro culturale è stato chiuso, la nuova moschea non è ancora stata terminata. Come riportato da Atvreport , lo sgombero dipende da due ordinanze del Comune di Umbertide. La prima, datata 2017 ed emanata dall'ex sindaco di centrosinistra Locchi, dopo gli esposti della lista Umbertide Cambia, disponeva il ripristino della destinazione d'uso del centro culturare a magazzino (e quindi non a luogo di culto).

La seconda ordinanza, invece, è più recente ed è stata emanata dal nuovo sindaco della città, Luca Carizia, Lega. E ordina lo sgombero di tutta l'area dell'ex tabacchificio.

La vecchia "moschea", di fatto, è stata chiusa.

Commenti