Vaccini, piano (flop) di Arcuri: ecco tutti i ritardi e gli errori

Ritardi e mancanza di personale ad appena 4 giorni dal via della campagna vaccinale in Italia. "Non si dispone ancora di un elenco dei centri vaccinali" afferma Arcuri.

Le vaccinazioni anti-Covid sono iniziate in tutta Europa ma l'Italia è partita con il piede sbagliato. Se verrà mantenuto questo ritmo la strada si prevede in salita. Come scalare l'Everest.

"Per vaccinare il 50% degli italiani in 10 mesi occorrono circa 60 milioni di inoculazioni (30 per 2 dosi)". Il che significa "procedere alla media di 200mila vaccinazioni al giorno", fanno sapere dalla Fondazione Luigi Einaudi nell'ambito della campagna di informazione 'Quanti vaccini' (ecco il link).

Tutte le carenze italiane

Se il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, prova a gettare acqua sul fuoco, il confronto con altri Paesi come la Germania risulta impari: dal 31 dicembre, i tedeschi vaccinati sono oltre 165mila, l'Italia è ferma a 72mila (meno della metà). Come viene riportato su IlGiorno, nella serata di ieri il Commissario Straordinario Arcuri ha aggiornato i numeri del sito ministeriale sottolineando come l'Italia sia seconda in Europa dietro alla Germania. Ma, lo stesso Arcuri, ha definito "ancora in divenire" l'elenco completo dei centri vaccinali designati per la somministrazione del vaccino e che "non si dispone ancora di un'elencazione dei centri vaccinali", come era stati richiesto da un rappresentante di ZetaLuiss, la testata online della scuola di giornalismo "Massimo Baldini" dell'Università Luiss di Roma. Insomma, la sfida più grande di sempre rischia di trasformarsi in un flop organizzativo senza precedenti se le cose non cambieranno subito, adesso. Il virus corre ed i morti continuano ad essere centinaia ogni giorno, non c'è un solo momento da perdere.

Differenza Germania-Italia sulla campagna di vaccinazione

La mancanza del personale

Mediamente, sono state somministrate soltanto poco più di una dose su dieci delle 469.950 fiale Pfizer-Biontech già consegnate. All'appello mancano ancora 15mila operatori sanitari, i 3mila medici e 12mila infermieri che il Governo ha iniziato a reclutare con un bando di gara che si è chiuso soltanto lo scorso 28 dicembre. Come si legge sul Corriere, si sono candidati in 20mila e si sta procedendo alla selezione di 13mila persone attraverso cinque agenzie per il lavoro. Secondo il presidente della Federazione ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, alla chiamata hanno risposto in gran parte medici pensionati e specializzandi che non sono rientrati nelle scuole di specializzazione.

"Le Regioni devono correre, nessuna dose può attendere di essere usata anche solo per qualche ora. Usiamo anche le ore serali ma corriamo", afferma il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa annunciando nei prossimi mesi, all'aumentare delle dosi, la possibilità di coinvolgere anche medici di base e farmacie nella somministrazione dei vaccini. I responsabili dei centri ospedalieri interpellati affermano di "lavorare 12 ore al giorno comprese le festività". Nonostante questo, viene eseguita una inoculazione su 10, tanto che la Zampa ha sottolineato su Twitter che "serve un’accelerazione poderosa".

Regioni a rilento

Nelle regioni italiane l'andamento delle vaccinazioni procede molto a rilento a causa della carenza del personale sanitario di cui abbiamo fatto appena menzione ma anche di siringhe di precisione (come in Lombardia e nelle Marche), alle quali si cerca di sopperire anche con medici in pensione, volontari e attingendo alle scorte degli ospedali. Come se non bastasse, se in Calabria i medici sono costretti agli straordinari, in alcune strutture della Sardegna le vaccinazioni della prima fase partiranno il 7 gennaio a causa del personale in ferie. Sull'Isola, infatti, a fronte di oltre 12mila dosi consegnate, in quattro giorni sono stati somministrati soltanto 302 vaccini.

Ma la Sardegna non è l'unica ad avere questi numeri impietosi. Due esempi: la Lombardia, epicentro della prima ondata della pandemia, è la regione che ha ricevuto più dosi di tutte (80.595), più del doppio del Lazio. Ma le vaccinazioni sono ferme a 2.446, soltanto il 3%. Anche la Sicilia è indietrissimo: 46.510 dosi e 2.471 somministrazioni, il 5,3% del totale. Le uniche regioni che procedono un po' più spedite sono Lazio e Friuli-Venezia Giulia rispettivamente con il 35,7% ed il 24,6% dei vaccini somministrati in rapporto alle dosi ricevute. Altrove la situazione è nera.

"Siamo in grave ritardo"

"Recovery Plan e piano vaccinale sono i due pilastri fondamentali per la ricostruzione del Paese, e su entrambi il governo è già in grave ritardo - afferma il presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini - Anche sulla vaccinazione anti Covid l'avvio è stato al rallentatore, come era purtroppo prevedibile, e le realistiche previsioni della Fondazione Einaudi sono sconfortanti: per coprire solo la metà degli italiani in dieci mesi bisognerebbe procedere alla media di 200mila vaccinazioni al giorno, del tutto incompatibile con i ritmi, visto che finora si è riusciti ad inoculare solo il 10% delle dosi disponibili. Di annunci e improvvisazioni ne abbiamo già visti troppi: qui ogni giorno perso mette a rischio la salute pubblica".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giallone

Dom, 03/01/2021 - 13:59

Il Giornale ha ragione, Arcuri non doveva dare vaccini in Lombardia dove il duo comico Fontana e Galleria ha mandato in ferie i medici e la Lombardia è all'ultimo posto nel numero di vaccinati pur avendo ricevuto una quota tra le più alte di vaccini.

SemprePiùBasito

Dom, 03/01/2021 - 14:04

Non ne avevamo dubbio Mister Flop ha colpito ancora. L'unica cosa che dispiace, sempre sulla pelle della povera gente. Chissà che avvenga un miracolo e questo carrozzone venga ribaltato.

igiulp

Dom, 03/01/2021 - 14:06

Si dia tempo a Boeri di progettare i suoi gazebo, diamine! Poi si cambino le previsioni del tempo e le si dirottino al bello stabile. Non si sa mai. Qualche bomba d'acqua........ Comunque, sempre colpa delle solite regioni che devono correre, correre. A piedi nudi, in un campo di carciofi.

BEPPONE50

Dom, 03/01/2021 - 14:12

IL PIAMO FLOP E? DELLA REGIONE LOMBARDIA Vacini eseguiti 24 16 su un Totale pervenuti 80595 Percentuale del 3% solo il molise ha fatto peggio e la Sardegna VERGOGNA VERGOGNA DIMISSIONE SUBITO DEL GOVERNATORE E DELL'ASSESSORE

BEPPONE50

Dom, 03/01/2021 - 14:16

IN QUESTO MOMENTO VACCINATI 84730 Dopo la Germania ci siamo NOI NOI NOI

DaniBona

Dom, 03/01/2021 - 14:16

Lombardia imbarazzante....

marzo94

Dom, 03/01/2021 - 14:17

Ma non basta, chi ha sbagliato deve sparire , dal governo e dalla circolazione (in attesa di procedure ad hoc). Qui si gioca sulla pelle dei cittadini, le chiacchiere e le autoassoluzioni non bastano, qui qualcuno deve PAGARE per questa deriva di vanagloria e menzogne che ormai pervade l'informazione ufficiale. E l'opposizione deve PRETENDERE spiegazioni in parlamneto. Qui dormono ormai tutti!

whiteshark

Dom, 03/01/2021 - 14:21

Avrei utilmente aggiunto all'articolo l'elenco delle regioni che meglio (o peggio) stanno facendo sulle vaccinazioni, chissà che sorprese.

steluc

Dom, 03/01/2021 - 14:24

Arcuri è forse medico? E’ o è mai stato direttore sanitario? E Conte è mai stato eletto? E con tutto il rispetto c’è qualcuno del nord, la parte più avanzata e produttiva del paese, nella stanza dei bottoni?Risposte ovvie, risultati scontati, basta vedere pil scuola trasporti e ahimè decessi. L’ideologià gli impedisce di coinvolgere farmacie e strutture private, fa prima il virus a crepare che noi ad essere vaccinati.

Albius50

Dom, 03/01/2021 - 14:24

La cosa STRANA ma il personale x fare le vaccinazioni lo deve fornire ARCURI, e non le REGIONI, all'inizio di DICEMBRE si vantava pure che aveva trovato il personale.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 03/01/2021 - 14:24

È inutile averne 500.000 a settimana se riusciamo a farne a malapena 100.000 a settimana. Bravi a fare annunci eclatanti ma la sostanza è scarsissima! Mi ricordo perfettamente della "potenza di fuoco di 400 miliardi" di aprile.... e a seguire tutti gli altri annunci che non hanno avuto seguito....o perlomeno scarso risultato! Incompetenti!

Albius50

Dom, 03/01/2021 - 14:27

BEPPONE50 non sparare a zero è Arcuri CHE DEVE FORNIRE IL PERSONALE X FARLO, sei smemorato come tutti i SINISTRI ma è ARCURI CHE HA FATTO LA RICHIESTA DI PERSONALE I PRIMI DI DICEMBRE.

real58

Dom, 03/01/2021 - 14:33

Totale Italia 84.730 Vaccinazioni - P.A Trento 45,1% - Lazio 37,9% - Veneto 28,6% - Lombardia 3% C'è un sito che riporta i dati quasi in tempo reale.

tersicore

Dom, 03/01/2021 - 14:34

Pfizer è un marchio prestigioso, ma il ‘clinical trial’, fatto in fretta e furia, non può avere individuato eventuali effetti collaterali a lungo periodo. Anche se pare che i cattocomunisti vogliano tenere il popolo nell’ignoranza, si tratta di un vaccino che penetra nei globuli bianchi per costringerli a costruire proteine virali e dunque anticorpi contro il Covid. In altri termini si tratta del primo vaccino genetico, che finora avevo visto solo in certi distopici film o romanzi di fantascienza...Il principio è lo stesso dei tanto vituperati (a torto) OGM! A me sembra pericoloso tutto ciò che penetra invasivamente nel complicatissimo, e in parte sconosciuto, meccanismo genetico dei nostri linfociti..... Potrei anche sbagliare, ma in ogni caso la gente va informata, a meno che non siamo sotto una ignobile dittatura.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Dom, 03/01/2021 - 14:46

GALLERA: Mica posso far rientrare i medici dalle FERIE!!!!! Ma vergognatevi,sempre fake news!!!!!

Jon

Dom, 03/01/2021 - 14:47

E' un TRUCCO quello di far arrivare il Vaccino goccia a goccia..Cosi' le pecore si affanneranno a correre per averlo, come nel Black Friday!.. Invece di cercare di capire il funzionamento, la durata ed i rischi..!! Pochi leggono il famoso Consenso Informato e lo firmano, quando e' un Consenso e basta, poiche' le informazioni non le danno , e non le sanno!! Sono tutte CAVIE su cui la Pfitzer fa esperimenti.. Se si vuole rischiare ok, MA NON SI FIRMI NULLA..!!

ST6

Dom, 03/01/2021 - 14:47

Sulla mancanza di personale, in Lombardia ad esempio sappiamo tutti dov'è che "manca" e dov'è invece impiegato quotidianamente sul territorio da decenni. Colpa di tale Arcuri certo certamente

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 03/01/2021 - 14:50

l'imbranato Arcuri ha colpito ancora, abbiamo messo il dossier vaccini in mano a un incapace raccomandato dal governo di incapaci. povera Italia stiamo vivendo un disastro sociale ed economico.

Caio49

Dom, 03/01/2021 - 14:56

Traduzione : I vaccini sono bloccati in Lombardia come in altre regioni perchè non si sono organizzati per tempo, e le regioni che potrebbero vaccinare di più perchè ben organizzate, non hanno più vaccini a disposizione. I Presidenti di regione ed i loro assessori alla sanità ne dovrebbero rispondere anche in sede penale, visto che meno si vaccina più aumenta la conta dei morti!!

BEPPONE50

Dom, 03/01/2021 - 15:08

Aibius501427 Il Caso Lombardia non centra Arcuri la colpa e' datata negli ultimi 20 anni e prevalsa la sanita privata come mai nelle altre regioni c'e ina buona percentuale di vaccinati???? Nel mio piemonte Centro Destra siamo una percentuale oltre il 30% Troppe falle in questa pandemia nella regione Lombarda Arcuri centra poco dobbiamo elencare le cose FATTE MALE MALE MALE

pallosu

Dom, 03/01/2021 - 15:21

Dare un un'informazione corretta per voi è sempre un un'ardua impresa, i vaccini sono stati distribuiti in maniera corretta, ma purtroppo la disorganizzazione delle regioni governate in gran parte dal centrodestra è fallimentare ,fantastico gallera che dice che non può iniziare la campagna vaccinale perché i medici sono in ferie

amedeov

Dom, 03/01/2021 - 15:24

TROPPI GALLI CHE CANTANO. Abbiamo o no un ministero della salute' Se si a che servono questi commissari?

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 03/01/2021 - 15:41

Ci credo sono concentrati sui finti profughi e pensano a come traghettarne sempre di più a spese nostre

toni175

Dom, 03/01/2021 - 15:43

Se questi incompetenti non avessero speso 12.000.000 per le navi accoglienza emigrati, finta accoglienza, monopattini e altre inutilità varie, gli Italiani avrebbero potuto comprare e senza dipendere dall'europa più di 4.000.000 di dosi di vaccino, sappiamo chi dobbiamo ringraziare.

Happy1937

Dom, 03/01/2021 - 15:43

Conte, Arcuri e pessima compagnia , invece di pensare all'organizzazione del programma di vaccinazioni e a procurare il materiale necessa

Giorgio5819

Dom, 03/01/2021 - 15:45

Un personaggio , dei tanti, figlio di un governo di incapaci inattaccabili perché tesserati.

Happy1937

Dom, 03/01/2021 - 15:50

Conte, Arcuri e pessima compagnia, invece di dedicarsi all'organizzazione del programma di vaccinazioni e a procurare il materiale necessario a mettere in sicurezza gli italiani, amano trastullarsi a pensare come buttare i quattrini dalla finestra con gli inutili centri pensati dal Boeri. Se ce li leva rapidamente dai piedi, potremo dire che anche Renzi è riuscito a fare una cosa buona ( pur dopo averne fatta una pessima, portando la responsabilità di aver messo in piedi questo squinternato governo)

SandroGug

Dom, 03/01/2021 - 15:50

Non male già 85000. Siamo il 5 paese come numero di vaccinazioni. Contenuti i contagi, a fronte di una esplosione in marzo 2020. Vi IMMAGINATE se ci stava Salvini? Poche restrizioni davvero? Avrebbe dovuto fare piu o meno come Conte (urlando un po di piu e raccontando un po piu balle). Uomini e donne di destra insorgiamo contro politicanti fasulli di destra come Salvini! Infatti è ben lieto di non aver governato lui... e non ha fatto tanti ribaltoni...

SandroGug

Dom, 03/01/2021 - 15:54

Amici di destra non siete stufi di essere circuiti da questi giornalisti sensazionalisti del tioo "notizia choch" o "il governo in crisi" o "non servono restrizioni" o "si doveva fare di più " o " nessun morto" o " obitori pieni" o terapie piene notizia fake" o "non c'e piu posto in terapia " ? Ma ragionate o no?

giovanni951

Dom, 03/01/2021 - 16:07

sto arcuri non ne ha azzeccata una.....continuano a dargli incarichi?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 03/01/2021 - 16:25

Che questo tizio sia fallimentare, non ci sono dubbi. Le sue incapacità sono sul livello del suo scopritore, Prodi. Come fare scemenze in serie. E' una vergogna che sto tizio abbia così tanti incarichi, ovviamente ricevuti da miserabili personaggi peggio di lui. Grazie mattarello. Tu si che sei in gamba.........

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 03/01/2021 - 16:26

se conte si è fidato di arcuri, e mattarella ancora non dice niente, ai babbei comunisti grulli tutto questo va benissimo! andiamo in malora tutti quanti, ma per i babbei comunisti grulli tutto a posto! :-) ma dico.... come fate a venire qui e a criticarci, dopo tutto questo? :-) forse perchè avete perso il cervello? :-)

BEPPONE50

Dom, 03/01/2021 - 16:28

Per Gallera la matematica e' un opinione in un intervista ha detto che dal giorno 04 per tutti i giorni la Lommardia vaccinera' 6000 persone al giorno Vacini inviati in Lombardia 80595 fatti2415 da fare 78180:6000=13 Giorni questo non sa fare i calcoli ci vorranno sei mesi se ogni settimana per la lombardia arriverranno dosi per 80000 Dovrebbe subito dare le dimissioni ha detto che non puo fare ritornare i medici dalle ferie il protocollo PREVEDE QUATTRO INFERMIERI ed UN MEDICO PER ASSUSTENZA Le informazioni devono essere CHIARE

Sicutnoxsilentis

Dom, 03/01/2021 - 16:29

Se l’italiano medio vedesse la Sciagura (Arcuri) prendere 100 flaconi di vaccini e distruggerli sapete cosa farebbe? Assolutamente niente. L’italiano, come ci ha insegnato Paolo Villaggio, è nato per subire. Subire cosa? Tutto? Sì ribellerà con i modi e i tempi giusti? Mai. È molto più probabile che un tapiro insegua una tigre affamata

WSINGSING

Dom, 03/01/2021 - 16:35

Arcuri, l'uomo del futuro. Quando parla dice: "avremo, faremo, vaccineremo, apriremo".... quando in realtà avrebbe dovuto dire (E FARE) "abbiamo, vacciniamo, apriamo".... Per non parlare poi del "meccanismo inceppato" quando nella prima ondata mancavano i respiratori o del flop della mascherine. Si può perdonare a Conte una scelta politica non opportuna, ma sulla efficienza dei suoi collaboratori Conte risponde di persona. E pagherà anche questa.

bernardo47

Dom, 03/01/2021 - 16:51

Se i medici a 90 euro/ora non si muovono e nemmeno gli infermieri a 50 euro/ ora......cosa serve ancora? Oltre gli aumenti che loro e solo loro hanno preso con la legge di bilancio?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Dom, 03/01/2021 - 17:12

la Lombardia, epicentro della prima ondata della pandemia, è la regione che ha ricevuto più dosi di tutte (80.595), più del doppio del Lazio. Ma le vaccinazioni sono ferme a 2.446, soltanto il 3%... Penso non serva neanche commentare dato che il disastro del dinamico duo F&G, prima con l'antinfluenzale, ora con questa, é di proporzioni bibliche ...

Gio56

Dom, 03/01/2021 - 17:15

BEPPONE50,ha scritto che è piemontese,allora che gliene frega a Lei di quello che succede in Lombardia? Se ha bisogno di un ospedale all'avanguardia,che so l'IEO (spiccatamente privato anche se in convenzione con il servizio sanitario)non andrebbe in Lombardia a farsi curare perchè ci sono Gallera e Fontana?

BEPPONE50

Dom, 03/01/2021 - 17:26

XGio56 17,15 Il Mio Piemonte ha due ospedali di ECCELENZA Le MOLINETT (operazioni che l'america ci invidia) Mauriziano INOLTRE NON HA SFASCIATO LA SANITA' TERRITORIALE Mi Interessa parlare della Lombardia per dire che non e' come la descrivano ha tante FALLE