Cronache

Vaccino antinfluenzale, Novartis: "Agito con correttezza"

Il ministero della Salute: non c'è alcun allarme. Ma il problema era noto da luglio. Esteso il blocco dei vaccini

Vaccino antinfluenzale, Novartis: "Agito con correttezza"

487.738. È il numero delle dosi di vaccino prodotte dalla Novartis e fermate in Italia dopo le verifiche effettuate dal ministero della Salute e dalla Agenzia del Farmaco (Aifa). Uno stop al momento puramente cautelativo, visto che - assicura il ministro Renato Balduzzi - non c'è nessuna "ragione di avere paura, nessun motivo d'allarme".

Secondo quanto spiegato dal ministero le anomalie riscontrate nei vaccini dipendono dalla formazione di aggregati proteici e molecole nelle fiale. L'azienda - secondo il ministro - era consapevole delle anomalie già dall'11 luglio. Secondo l'Aifa avrebbe dovuto avvisare della cosa appena ravvisato il problema.

Dal canto suo la Novartis ha ribadito "la piena fiducia nella sicurezza e nell’efficacia dei propri vaccini contro l’influenza stagionale prodotti in Italia" e di aver "agito con correttezza". Il lotto sotto l'attenzione del ministero non sarebbe mai stato rilasciato sul mercato.

Nel frattempo anche Austria e Svizzera hanno preso la stessa decisione italiana, fermando la distribuzione del vaccino antinfluenzale. A motivare l'azione dell'agenzia dei farmaci Swissmedic "possibili impurità".

Per quanto riguarda l'Austria la decisione è stata presa dalla stessa azienda produttrice.

Commenti