La Rai manda in onda una bestemmia in diretta durante la notte di San Silvestro e Carlo Freccero se la prende col Vaticano.
Al consigliere d'amministrazione Rai non è proprio andato giù l'intervento dell'Osservatore Romano, che ha parlato ieri di "televisione pubblica fuori controllo": un intervento giudicato fuori luogo e inappropriato da Freccero, che con la consueta verve ha commentato il biasimo vaticano con parole al vetriolo.
"Dopo le email che abbiamo scoperto fatte dal cardinal Bertone e da altri personaggi importanti per introdursi e imporre loro creature alla direzione generale della Rai - attacca Freccero - L'intervento di oggi dimostra che ancora una volta il Vaticano rispetto alla tv pubblica è sempre identico a stesso: occupazione di potere, occupazione di potere, occupazione di potere. Vergogna."
Ma non è tutto: l'autore e critico televisivo ligure si è letteralmente infuriato per l'intervento del direttore generale Rai Antonio Campo Dall'Orto, che ha annunciato un giro di vite nel controllo sui programmi: una reazione che Freccero ha evidentemente letto come un improprio tributo alle richieste vaticane.
"Viviamo la crisi
più drammatica di sempre - conclude - e i nostri politici si occupano di una sincronizzazione sbagliata e di un sms passato in sovrimpressione per errore nello show di Capodanno. Forse abbiamo perso la reale prospettiva."- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.