Venezia, vandali imbrattano con la vernice rossa uno dei leoncini

Il sindaco: "Troviamoli per punirli e metterli a ripulire la città davanti a tutti"

Un atto vandalico compiuto da 2 uomini e 2 donne ai danni di uno dei leoncini di piazza San Marco che è stato macchiato con della vernice rossa. Il fatto è avvenuto intorno alle 4 della scorsa notte e a fare la scoperta sono stati alcuni residenti che hanno dato l'allarme alla polizia locale, riporta Tgcom24.

I colpevoli, ancora non identificati, sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza installate nella zona. Oltre a imbrattere gli occhi e il collo della statua posta a sinistra della piazzetta, i quattro ignoti hanno anche lasciato una scia di scritte. Le Forze dell'ordine stanno indagando per identificarli.

Su twitter il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha lanciato un appello: "Troviamoli per punirli e metterli a ripulire la città davanti a tutti!".

Le due statue dell'omonima piazza adiacente alla Basilica di San Marco, sono posizionate ai vertici del rialzo dove c'è una vera da pozzo e rappresentano leoni accovacciati. Sono una delle principali attrazioni della piazza, spesso cavalcati da turisti e soprattutto bambini, furono realizzati in marmo rosso di Cottanello sa Giovanni Bonazza nel 1722.

Commenti

Divoll

Sab, 29/09/2018 - 17:19

Spero proprio che li prendano e li costringano a ripulire la statua con la lingua.

buri

Sab, 29/09/2018 - 17:41

spero che i colpevoli vengano identificati al più preso e poi mandati in tribunale per essere condannati severamente e se stranieri successivamente espulsi

bruco52

Sab, 29/09/2018 - 18:01

la cultura sessantottina del "vietato vietare" ha ormai imbastardito questo disgraziato paese, ostaggio da cent'anni dei comunisti, che se da una parte hanno vinto, col degrado dell'Italia, da un'altra parte, avendo gli Italiani aperto gli occhi, prendono batoste su batoste....per superare l'aspetto del non seguire le regole ci vorrà tempo e pazienza, ma non è detto che alla fine non si ponga rimedio al caos creato dalle zecche rosse....

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 29/09/2018 - 18:11

Se li beccano, stesso trattamento ai 4 vandali...ma con vernice indelebile.

Giorgio5819

Sab, 29/09/2018 - 18:34

Sono sicuramente comunisti.

GrifoXV

Sab, 29/09/2018 - 18:36

Maledetti, non ci sono altre parole. Vorrei averli tra le mani

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 29/09/2018 - 18:52

Pensare che a Butapest in Ungheria, non solo non c'è un monumento imbrattato ma nemmeno le mura delle abitazioni. Sono tutti qui i fenomeni. Diesi anni di galera e pulire per tuttoil tempo gli altri atti vandalici. In fondo Venezia fa parte del patrimonio Unesco!?

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 29/09/2018 - 19:24

Procedura : 1) Prenderli. - 2) Fornire loro gli strumenti e ingredienti necessari a pulire Piazza San Marco (non i leoncini, li rovinerebbero) indossando una tuta arancione con scritta davanti e dietro "Sono uno stro.n2o e sconto le mie stro.n2ate" nonché palla al piede. - 3) Chiuderli in gabbia, vicino ai leoncini, durante le ore di riposo. - 4) Trattamento in vigore sino a che loro o i loro famigliari/amici non pagano la poderosa e indimenticabile multa comminata.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 29/09/2018 - 20:05

Evitate la galera : ci costerebbe 200 euro al giorno ! Necessario trattamento laser oculare e sirena acustica 120 db per 10 minuti ! Poi via liberi !

Silvio B Parodi

Sab, 29/09/2018 - 20:21

scommettiamo che sono o dei centri asociali o rom. a proposito IO SONO RAZZISTA, contro la razza comunista, la razza degli zingari, la razza dei ladri, e la razza dei deficenti!!!quindi??? SONO RAZZISTA, XENOFOBO BRUTTO E CATTIVO va bene???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 29/09/2018 - 22:56

Vernice rossa? Saranno quelli della maglietta rossa?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 30/09/2018 - 10:00

Scommettiamo che è feccia dei centri sociali......?