Cronache

Vercelli, il Comune leva la Tari per tre anni a chi adotta un cane al canile

Singolare idea del Comune di Alice Castello: risparmiare sui costi di gestione del canile incentivando i cittadini con un'esenzione fiscale

Vercelli, il Comune leva la Tari per tre anni a chi adotta un cane al canile

Adottate uno dei cani del canile municipale? La vostra generosità verrà ricompensata con l'esenzione per ben tre anni dalla tassa comunale sui rifiuti.

Questa la singolare idea avuta dall'amministrazione di Alice Castello, in provincia di Vercelli. Dove il sindaco Luigi Bondonno, come racconta l'edizione torinese di Repubblica, ha deciso di introdurre uno sconto di 400 euro all'anno sulla Tari, per tre anni, a chiunque vorrà adottare uno dei 40 cani ospitati nel "rifugio la Tana".

In municipio hanno calcolato che ogni cane ospitato nel rifugio costi alle pubbliche casse almeno 1000 euro all'anno e che pertanto ogni cucciolo o cane adulto che verrà adottato si tradurrà automaticamente in un risparmio per il Comune.

"L’idea - spiegano dall’amministrazione - è quella di risparmiare sui costi di gestione degli animali, ma per fare questo c’è la necessità di trovare un padrone ad ognuno dei nostri amici." Quello di Alice Castello, però, non è un caso senza precedenti: già il vicino paese di Bianzè qualche anno fa aveva promosso un'iniziativa analoga, riscuotendo peraltro una discreta risposta da parte dei cittadini.

Ora si spera di replicare il successo anche ad Alice Castello.

Commenti