Cronache

Le urla, poi il gas dei francesi: il blitz choc a bordo del treno

Si vedono prima gli agenti che gridano ai tre stranieri chiusi in bagno di sbrigarsi ad uscire. Uno di loro tenta di sfondare la porta con un tronchese gigante. A un certo arriva un altro gendarme con una bomboletta spray

Le urla, poi il gas dei francesi: il blitz choc a bordo del treno

“Li stanno ammazzando”. E poi. “Adesso li ammazzano” e ancora: “Stanno morendo là dentro”. E’ un nuovo video choc, quello che gira in queste ore su Facebook, relativo al blitz di ieri, da parte delle forze di polizia francesi, sulla carrozza di un treno regionale - partito da Ventimiglia, in provincia di Imperia e diretto a Nizza - nella cui toilette erano nascosti tre migranti di origine africana, che cercavano di entrare abusivamente in Francia.

Nel video, della durata di quasi cinque minuti, viene ripreso tutto l’intervento, che è scattato alla stazione ferroviaria di Menton Garavan, la prima dopo il confine di Stato. Si vedono prima gli agenti che gridano ai tre stranieri chiusi in bagno di sbrigarsi ad uscire. Uno di loro tenta di sfondare la porta con un tronchese gigante. A un certo arriva un altro gendarme con una bomboletta spray. Avverte i passeggeri di allontanarsi perché useranno il gas. La gente si spaventa e indietreggia.

Uno di loro spruzza il contenuto nel bagno. A un certo punto si sente la gente tossire e gridare, molti sono spaventati e temono che i tre stranieri nascosti nella otilette possano morire.

Alla fine, riescono a farli uscire e a portarli in caserma, dove saranno identificati in attesa della riammissione in Italia.

Commenti