Cronache

Colto da un raptus, 19enne pesta e accoltella sei volte un anziano

Interrogato dai carabinieri, il giovane non ha saputo spiegare le ragioni del suo gesto. Tempestato di colpi e pugnalato sei volte in varie parti del corpo, l'81enne è finito in ospedale, dove si trova tuttora ricoverato in prognosi riservata

Colto da un raptus, 19enne pesta e accoltella sei volte un anziano

Follia a Vigevano (Pavia), dove un ragazzo di 19 anni, in preda ad un inspiegabile raptus, ha aggredito un 81enne incontrato per strada, causandogli ferite gravissime.

Il fatto durante la serata di ieri in pieno centro cittadino. L'anziano stava facendo ritorno a casa, intorno alle 23:30, quando ha incrociato il giovane all'altezza di corso Milano. Qui, senza alcuna reale motivazione, il 19enne lo ha assalito, tempestandolo di calci e pugni con una ferocia inaudita. Non solo. Dopo avere atterrato la sua vittima, il ragazzo ha impugnato un coltello, pugnalando l'anziano per ben sei volte.

Immediato l'intervento dei soccorsi, sopraggiunti in seguito alle segnalazioni di alcuni testimoni. L'81enne è stato medicato e stabilizzato dal personale del 118, prima di essere trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di Vigevano, dove ha subito ricevuto assistenza. L'uomo, che in seguito alla violenza subita ha riportato la frattura di alcune costole, numerose lesioni alla schiena ed una perforazione del polmone, si trova tuttora ricoverato in prognosi riservata. Durante la notte è stato sottoposto ad intervento chirurgico.

Finito in manette, invece, il violento 19enne. Il giovane è stato in breve rintracciato dai carabinieri del nucleo Radiomobile della stazione locale, che lo hanno ammanettato e condotto in caserma per le pratiche di identificazione. Interrogato dagli inquirenti, G.P., un ragazzo del posto, non ha saputo spiegare le ragioni del suo gesto. Sembra che la violenza sia stata scatenata da un “semplice” attacco d'ira anche se, in queste ultime ore, sono trapelate delle indiscrezioni in merito a dei disturbi psichici da cui il soggetto sarebbe afflitto.

Accusato di tentato omicidio e porto di oggetti atti ad offendere, il 19enne si trova dietro le sbarre del carcere Torre del Gallo di Pavia, a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Commenti