Cronache

La visita di Bergoglio a Lesbo: preghiere e pranzo coi migranti

Sabato il viaggio sull'isola greca. La visita nel campo di Moria e la preghiera con Bartolomeo I e Hieronimus II. Poi il pranzo a cui parteciperanno anche otto immigrati

La visita di Bergoglio a Lesbo: preghiere e pranzo coi migranti

"Sabato prossimo mi recherò nell'isola di Lesbo, dove nei mesi scorsi sono transitati moltissimi profughi". Papa Francesco ha annunciato così ai 30mila fedeli di piazza San Pietro l'imminente viaggio tra i profughi sbarcati sulle coste greche nel corso di tutti questi mesi. L'intento, ha scandito, è di esprimere "vicinanza e solidarietà sia ai profughi sia ai cittadini di Lesbo e a tutto il popolo greco tanto generoso nell'accoglienza". Rivolgendosi pellegrini di piazza San Pietro per l'udienza generale, ha quindi chiesto di essere "accompagnato e sostenuto con la preghiera invocando la luce e la forza dello Sprito Santo e la materna intercessionr della Vergine Maria".

Bergoglio atterrerà a Lesbo verso le 10 e 20 del mattino di sabato 16 aprile. Ci saranno i saluti del primo ministro Alexis Tsipras e l'incontro con il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I e l'arcivescovo di Atene Hieronymos II. Un'ora dopo visiterà il Campo di Moria e stringerà la mano a 300 immigrati. A conclusione ci saranno tre brevi discorsi, per un totale di 15 minuti, di papa Francesco, Bartolomeo I e Hieronimus II. "Alcune parti del programma non sono ancora definite, ma alle 13 e 30 ci sarà l'incontro con i cattolici greci che stanno arrivando da tutta la Grecia - rivela Maristella Tsamatropoulou, addetta alla comunicazione della Caritas Hellas, in un'intervista pubblicata sul sito di Città Nuova, il giornale del Movimento dei Focolari - seguirà una preghiera ecumenica indirizzata verso il mare a ricordo di tutti i defunti naufragati". Il Santo Padre ripeterà a Lesbo il gesto compiuto a Lampedusa: lancerà in mare una corona di fiori per rendere omaggio alle vittime delle migrazioni. Lo stesso faranno Bartolomeo I e Hieronimo II. I tre leader religiosi reciteranno ciascuno una breve preghiera per le vittime delle migrazioni e dopo un minuto di silenzio riceveranno da tre bambini le corone che verranno lanciate in mare.

Da altre fonti si apprende che al pranzo con il Papa, Bartolomeo e Geronimo siederanno alla stessa tavola anche otto immigrati. Il pranzo sarà allestito all'interno di un container.

"Verso le 14 e 45 - fa ancora sapere Tsamatropoulou - il Papa si dirigerà verso l'aeroporto per tornare a Roma".

Commenti