La Grecia "chiude" a 4 regioni. Ira di Zaia: "Non ci vedono più"

Quarantena obbligatoria fino al 15 giugno. Dal 15 al 30 giugno, per chi arriva da Lombardia, Veneto, Emilia e Piemonte, anche il test. Poi via libera da luglio. Ma tutto può cambiare

Pronti forse a tirare un sospiro di sollievo gli italiani che proprio non riescono a rinunciare alla vacanza in Grecia. Sembra infatti che il governo greco, spinto forse anche dalle polemiche innescate in seguito alla sua decisione di venerdì scorso di impedire l’ingresso ai turisti italiani, abbia fatto una specie di marcia indietro. Ciò non significa che potremo subito salire sul primo aereo e raggiungere le isole elleniche, ma un passo avanti c’è stato.

Avevamo frainteso noi le parole della Grecia

Questa mattina infatti, sul sito dell’ambasciata greca a Roma è apparso un post che fa ben sperare: “La Grecia è di nuovo pronta ad accogliere il mondo”. Quindi anche noi abitanti dello Stivale. Subito hanno specificato che non hanno cambiato idea su nulla, erano stati gli altri Paesi ad aver frainteso le loro parole. “Non c’è mai stata un’esclusione degli italiani, voi siete per noi un Paese molto vicino e molto importante” hanno tenuto a precisare. Colpa nostra quindi che non abbiamo capito.

Come riportato dal Corriere, potremo andare in Grecia seguendo alcune regole. Fino al 15 giugno i voli provenienti dall’Estero potranno atterrare solo nella Capitale greca, dove verrà fatto subito un test a tutti i passeggeri, che dovranno poi passare una notte in un preciso hotel. Sia che il tampone risulti negativo, che positivo, sarà obbligatoria una quarantena. Nel primo caso durerà una settimana, nel secondo 14 giorni. Dal 15 al 30 giugno oltre che ad Atene, i voli internazionali arriveranno anche a Salonicco.

Test per chi arriva da 4 Regioni italiane

In questo periodo verranno sottoposti ai test solo i viaggiatori provenienti da Lombardia, Veneto, Emilia e Piemonte. Ai quali sarà “richiesto il soggiorno di una notte in un albergo designato. Se il test è negativo, il passeggero si mette in auto-quarantena per 7 giorni. Se il test è positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni”. Per gli altri, compresi gli italiani, il tampone verrà eseguito a caso.

Poi, dal primo luglio tutti gli aeroporti della Grecia accoglieranno i voli internazionali, con tamponi a campione. Ancora però non si sa se vi saranno altre restrizioni per viaggiatori provenienti da Paesi o Regioni. Dal 15 giugno via libera anche a chi arriva via terra da Albania, Macedonia del Nord e Bulgaria, con test campione alla frontiera. Chi arriva via mare lo potrà fare dal 1° luglio, sempre con test a campione al momento dell’arrivo. Come spiegato sul sito, “la Grecia in qualsiasi momento si riserva il diritto di modificare qualunque previsione sopra citata alla luce delle mutate circostanze”. Forse è servita anche la reazione del nostro ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che aveva duramente attaccato la decisione di Grecia e Austria nei confronti dei turisti italiani, esigendo rispetto. E sulla riapertura a metà di Atene è intervenuto il governatore del Veneto, Luca Zaia che ha messo nel mirino il Paese ellenico tuonando: "Sappiano che dal Veneto non ci vedono più".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cesare caini

Dom, 31/05/2020 - 14:46

Nessun problema già disdetto aereo, albergo, noleggio auto, ristorante, spiaggia, ed indotti vari ! Auguri Grecia !

releone13

Dom, 31/05/2020 - 15:01

Che affondi pure la Grecia

Ritratto di JK640

JK640

Dom, 31/05/2020 - 15:03

Non c'è nessun problema. Con tutti i posti che ci sono per andare in vacanza, della Grecia si può benissimo fare a meno, anche quando sarà finita la crisi sanitaria.

Albius50

Dom, 31/05/2020 - 15:06

Purtroppo ne prenderò atto ma con rammarico e condivido il parere di Zaia, quello che è assurdo se si vede le statistiche del COVID in Germania non hanno avuto morti come da noi ma di positivi anche loro non scherzano, in passato ci sono andato tre volte e devo dire che mi ero sempre trovato bene ora comunque ho una certa età e preferisco le ALPI ITALIANE.

AH1A

Dom, 31/05/2020 - 15:09

Tranquilli, questo è sano sovranismo...come quello degli olandesi...austriaci...visto che siamo su un sito sovranista si dovrebbe plaudire a certe cose...o no!

necken

Dom, 31/05/2020 - 15:21

con tutti i posti belli vicini lontani che ci sono in Italia..

peppe964

Dom, 31/05/2020 - 15:23

Abbiamo capito male noi.....quindi vado in Grecia e vengo sottoposto ad un tampone che mi obbliga ad una settimana di quarantena se negativo 2 se positivo, e se ho solo una settimana di feriecome la passo in quarantena? Questo è un modo elegante per dire agli italiani che non li vogliono.E quelli che non vorrebbero sono pure di quelle regioni che possono permettersi di fare le ferie nel loro paese.

giovanni235

Dom, 31/05/2020 - 15:25

Sembra che il nostro cosidetto ministro degli esteri abbia ottenuto una grande vittoria contro la Grecia:ha ottenuto che gli italiani anziché spendere in Italia vadano a spendere in Grecia.E poi c'è chi non capisce che fessi si nasce!!!

morello

Dom, 31/05/2020 - 15:33

Ma questo ambasciatore greco che include nell'elenco una fra le regioni piu' sicure , il Veneto ,anzichè magari la Liguria ,non conoscerà la lingua italiana , ma che non sappia leggere neanche i numeri dei bollettini della Protezione C. .....ma dove vive? Siamo certi che quello dell'ambasciata a Roma non sia un manichino?

EdotToti

Dom, 31/05/2020 - 15:36

BRAVO ZAIA,io sto con te. Gli Italiani tutti devono disertare la Grecia ora e nel prossimo futuro. Niente più turisti italiani da ora in avanti. Non abbiamo bisogno di andare in Grecia,abbiamo posti meravigliosi ovunque in Italia. Investiamo nel nostro Paese anzi mettiamo una tassa di ingresso per Austriaci,Olandesi e Sloveni. Stanno provando ad umiliarci, non dobbiamo permetterglielo

Happy1937

Dom, 31/05/2020 - 15:41

Peggio per i Greci, cosi` i ragazzotti italiani squinternati che si facevano sulle spiagge di Santorini saranno obbligati a spendere i soldi in Italia. Intanto il nostro turismo non era certo alimentato dai Greci.

savonarola.it

Dom, 31/05/2020 - 15:44

Non riesco a capire che attrattive possa offrire la Grecia. Siccome il nostro è diventato un paese di mendicanti,forse per consolarci vedendo chi sta peggio di noi. Ancora per poco, credo.

MOSTARDELLIS

Dom, 31/05/2020 - 15:45

Ragazzi, ma perché volete andare per forza in Grecia? Se non ci vogliono ci sono mille altri posti dove andare, a parte la bellissima Italia. Sarebbe anche ora di finirla di pietire sempre con tutti, con l'UE, con la Germania, con l'Austria e ora anche con la Grecia. Ma basta per favore, che i greci si friggono nel loro brodo se non ci vogliono.

marinaio

Dom, 31/05/2020 - 15:45

Ma che ci andiamo a fare in Grecia, Francia, Germania o mondo intero quando abbiamo il paese più bello del mondo? C'è gente che va ogni anno all' estero e poi non si è mai mosso dalla propria regione. Patetici.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Dom, 31/05/2020 - 15:50

Fregatevene ! Rimanete in Italia che un milione volte meglio della Grecia, incluso il resto del mondo....detto da me un immigrato all'estero ..che qualche cosa ne sa!

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 31/05/2020 - 15:51

Zaia dovrebbe esultare e ringraziarli di cuore perchè oltre a salvare la vita ai veneti ha assicurato loro un posto al mare nella sua amata serenissima.

Ritratto di Situation

Situation

Dom, 31/05/2020 - 15:51

non ci trovo nulla di scandaloso ma nel frattempo mi viene una domanda: ma chi ha voglia di andare in Grecia o più semplicemente andare in ferie con il putiferio che abbiamo in itaGLia???????

andy15

Dom, 31/05/2020 - 15:56

#AH1A: se Lei pensa che quello del Giornale sia un sito sovranista vuol dire che non ha capito nulla o che vive su un altro pianeta.

cabass

Dom, 31/05/2020 - 15:57

Esatto Zaia, dov’è il problema! Ciao ciao morti di fame!

jacaree1

Dom, 31/05/2020 - 16:16

ci sono tanti di quei posti al mondo e della grecia potremo benissimo fare a meno; ora e per il futuro auguri

sparviero51

Dom, 31/05/2020 - 16:17

ANCORA UNA VOLTA L’ europa DIMOSTRA LA SUA INETTITUDINE !!!

flip

Dom, 31/05/2020 - 16:28

ringraziamo di tutto cuore l'attuale minestro degli esteri per il trattamento riservato agli Italiani. Ma, meglio così!. i soldi che spendiamo per le "vacanze" restano in Italia!

Massìno

Dom, 31/05/2020 - 16:28

Perchè ira di Zaia? Credevo che il sovranista già facesse solo vacanze autarchiche. Che ci va a fare in Grecia? A spezzarle le reni?

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 31/05/2020 - 16:31

... avevo voglia di fare le vacanze in Grecia quest'anno ... quest'anno non le farò e me ne guarderò bene dal pensare di farle in futuro !!!!! e adesso, sperate nella carità della UE !!!!!

claudioarmc

Dom, 31/05/2020 - 16:42

Ha ragione Zaia oltretutto al Nord ci sono tanti posti belli dalla Liguria al Friuli Venezia Giulia al Veneto per il mare, alle montagne tra Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia ai laghi di Piemonte, Lombardia e Veneto e poi casomai sarebbe solo per quest'anno. In vacanza si va in posti che piacciono se hanno il giusto prezzo, la ricettività adeguata e la cordialità della accoglienza; ormai l'offerta è planetaria e il turista lo si deve conquistare e mantenere

garyapples

Dom, 31/05/2020 - 16:43

Praticamente stanno facendo come l'Italia quando a Febbraio non voleva i Cinesi. Gira la ruota...

agosvac

Dom, 31/05/2020 - 17:00

Per quanto bella sia la Grecia, non credo che lo sia quanto l'Italia! Magari gli italiani ricominceranno ad apprezzare le nostre coste.

Yossi0

Dom, 31/05/2020 - 17:00

Cari “amici” greci ci tornavo volentieri anche perché ho vissuto per cinque anni ad Atene; non ci volete perché ci considerate come gli austriaci, degli untori ? Bene, ho già cancellato la prenotazione ad agosto. Tanti CAI auguri

Masino

Dom, 31/05/2020 - 17:05

I problemi ce li avrà la Grecia non i turisti italiani che possono scegliere altre mete. Peggio per loro, è inutile prendersela a male.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Dom, 31/05/2020 - 17:07

Funziona così la democrazia in veneto? decide il governatore per tutti? Auguri SUDDITI..

bernardo47

Dom, 31/05/2020 - 17:09

Questo zaia è così immedesimato che pensa che i veneti, faranno quello che dice lui.......suvvia.....; la gente fa come meglio crede......

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Dom, 31/05/2020 - 17:10

I turisti Italiani la Gracia li vedra' coltubo!Tutto questo per ringraciarci della solidarieta' dell'Italia quano erano commissariati dalla Troika...La Graxia sara' cancellata dai miei intinerari e faro' in modo di pubblicizzare questa mia scelta affinche' aderiscano altri turisti.Continuate a morire di fame..addio!

magnum357

Dom, 31/05/2020 - 17:10

Abbiamo mari e posti bellissimi !!!!!!!!!!! Quest'anno solo Italia !!!!!!!!!!!! Affondino pure i greci

AH1A

Dom, 31/05/2020 - 17:13

andy15...commento solo quello che leggo, o no Le appaiono tutti i post...?

veromario

Dom, 31/05/2020 - 17:21

Ma loro hanno un economia florida non hanno bisogno dei nostri miseri euro ricordiamocelo in futuro come della Olanda dell'austerità ecc.ecc.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 31/05/2020 - 17:22

Non andateci piu'.

Nauseato60

Dom, 31/05/2020 - 17:27

lensavi che l Italia avesse toccato il fondo con le sue leggibile. se io scegliessi di andare 1 settimana in vacanza in Grecia sarei obbligato a starne 2 in quarantena? e a far cosa? quarantena nel posto scelto per la vacanza? Quindi pago 1 e prendo 2? fatemi capire

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 31/05/2020 - 17:28

Evidentemente ai greci interessa, giustamente, di più la salute. Al contrario di qualcun altro a cui interessa solo riaprire.. riaprire.. riaprire.. senza riuscire poi a controllare e monitorare tutti! Fanno bene.

moichiodi

Dom, 31/05/2020 - 17:31

Zaia non ci vedono più. Cioè se un veneto vorrà andare in Grecia zaia lo trattiene per la giacca?

Beatlesforever

Dom, 31/05/2020 - 17:33

Italiani venite in Umbria vi aspettiamo.non abbiamo il mare ma tante meraviglie e si mangia da dio.io vengo sempre Arabba Canazei in estate.se volete il mare c'è imbarazzo scelta in italia.poi i greci hanno politici stupidi ma il popolo greco non c'entra nulla.

machimo

Dom, 31/05/2020 - 17:34

Giusto Zaia spero che l’italiani non si dimenticano più!!!

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 31/05/2020 - 17:34

Facciamo le vacanze in Italia! Anche un semplice weekend.abbiano sole, cibo e mare che ci invidiano

cir

Dom, 31/05/2020 - 17:35

AH1A Dom, 31/05/2020 - 15:09 : perfettamente d' accordo . Ma Zaia vuole fare cosa vuole ed invoca la secessione a casa sua , ma in paesi altrui vuole anche comandare..

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Dom, 31/05/2020 - 17:45

E quale sarebbe l'apertura? In quarantena? Ma chi va in vacanza può stare 7 0 14 giorni chiuso in albergo? Una buffonata. Il Governo italiano faccia ricorso alla Corte Europea, la Grecia in questo modo ha abolito il trattato di Schengen della libera circolazione. Quindi l'Italia convoochi l'ambasciatore greco e chiedo urgenti spiegazioni.

POKER70

Dom, 31/05/2020 - 17:47

Va bene, basta che poi non si mettano a frignare che non hanno più un euro, per quanto mi riguarda li vadano a chiedere ai crucchi.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Dom, 31/05/2020 - 17:50

@Fabious76. Lei pensa che solo la Grecia è interessata alla salute dei suoi cittadini? Sono prese di posizione fuori da ogni logica, come quelle dell'Austria che grazie ad una sua cittadina turistica infettata (senza avvisare gli ospiti stranieri) , quest'inverno, ha sparso il virus in mezza Europa ed ora fanno i duri con l'italia.

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 31/05/2020 - 17:51

Nel mio piccolo di sicuro non mi vedranno più.Regards

Lorenzi

Dom, 31/05/2020 - 17:51

WjnnEx: dove vivi ? Non ti ricordi che la chiusura di Vo' Euganeo l'ha decisa SOLTANTO lui, contro il parere anche di tutti i suoi collaboratori che dicevano di attenersi alle ' linee guida governative ' (tamponi soltanto a chi aveva sintomi) ?

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 31/05/2020 - 17:58

Non mi è chiaro se con "chi proviene" si intende chi proviene da un aeroporto di quelle regioni ma abita da altre parti, chi abita in quelle regioni anche se arriva da un altro aeroporto, chi è nato in quelle regioni anche se non vi soggiorna da anni, chi vi è passato solo per pochi giorni, chi vi si reca giornalmente per lavorare... insomma, chi deve fare i test per entrare in Grecia?

Mefisto

Dom, 31/05/2020 - 18:02

Cioè se prenoto una settimana di vacanza in Grecia, poi me la devo fare in quarantena ???

cir

Dom, 31/05/2020 - 18:08

certo che gli italiani sono strani animali .la Grecia difende giustamente la sua gente da regioni che hanno avuto il massimo concentramento di corona virus e subito gli italianotti si arrabbiano . La Grecia ha nessun bisogno del turismo italiano , basta loro quello Nordico e Tedesco .Zaia ha dimostrato di non essere affidabile.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 01/06/2020 - 10:21

Strabiliante! Con la crisi economica che aleggia sulle nostre teste e nelle nostre tasche c'è qualcuno che pensa di passare le vacanze fuori dai confini italiani? Io, liberista e liberalista fino al midollo, in questo caso farei un DPCM che imponga agli italiani di rimanere in Italia, almeno per questa estate! Ecchecca...o!

Gioviale

Lun, 01/06/2020 - 10:29

Di fronte all'atteggiamento prudente della Grecia, ecco puntuale la piccata, permalosa reazione italiana. La Grecia è più seria di noi. Il governatore del Veneto, poi, .... a nome di chi si prende la libertà di affermare 'Non CI vedono più'? Gli ricordo che non decide lui dove gli altri vanno in vacanza, dunque si corregga: 'Non MI vedono più' e presti più attenzione alle gaffes.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 01/06/2020 - 10:31

.....ecco perché i sinistroidi/5stelle sono dei mediocri incapaci e con scarsa intelligenza, commentano senza sapere...Zaia ha detto solamente che comunque sia è la Grecia a rimetterci aggiungiundendo poi ...Ma quanti tamponi hanno fatto in Grecia?...se ne avessero bisogno andiamo noi a farli in Grecia e poi vediamo( il virus non ha confini e si è visto in tutto il mondo)..,..sveglia sinistrati il tempo di dormire è finito anche x voi

Pigi

Lun, 01/06/2020 - 10:46

Zaia, guarda che sei qualcuno in un paese ormai allo sbando. Dalle altre parti dicono: Zaia chi? E il Veneto dov'è? Invece il certificato richiesto dalla regione Sardegna era un'ottima occasione per dimostrare che non volete far correre rischi ai paesi che vi ospitano come turisti. Ma siete troppo abituati a fare i bulli in mezzo a dei politici in vendita, per capire che fuori non contate una mazza.

nerinaneri

Lun, 01/06/2020 - 10:52

...attento che non ti tocchi poi di chiedere scusa come coi cinesi...

nerinaneri

Lun, 01/06/2020 - 10:54

serramana1964: esci tranquillo e abbraccia la gente, vai in una rsa con zaia in vacanza e metti sul mio conto...

vinvince

Lun, 01/06/2020 - 10:54

Per colpa del MES la Grecia ha venduto i suoi aeroporti alla Germania che adesso ha tutto l’interesse a dirottare il traffico dei turisti verso quella nazione. La Germania considera la Grecia quasi come una sua colonia e la stessa cosa vorrebbero fare con l’Italia. Attenzione a Gentiloni !!!