Volkswagen Caddy è alla quarta serie A rinnovarsi è soprattutto l'abitacolo

In 12 anni di vita il Volkswagen Caddy è stato costantemente aggiornato per rimanere in linea con le richieste di un mercato eterogeneo e tutt'altro che semplice da interpretare, visto che non ha confini ben definiti, che vanno da dagli artigiani alle famiglie, senza trascurare incursioni nel variegato mondo delle flotte. L'obiettivo del Caddy di nuova generazione è ovviamente quello di consolidare numeri da primato, che partono dal dominio incontrastato sul mercato interno tedesco, con una quota di oltre il 40% nel suo segmento, e proseguono con il 19,4%a livello europeo, per arrivare ai circa 4.000 esemplari immatricolati ogni anno nel nostro Paese. Rispetto al passato, anche recente, il passaggio alla nuova serie, la quarta per la precisione, segna un ancora più netto divario tra gli allestimenti van e quelli multispazio, caratterizzati da ampie superfici vetrate anche nella zona posteriore e omologazioni a 5 o 7 posti.

In particolare, le differenze più evidenti sono concentrate negli interni, dove si è scelto di utilizzare plance ben distinte per i vari impieghi: una, più sobria e razionale; una seconda più elegante. In ogni caso sono ben lontani i tempi in cui mettendosi alla guida di un veicolo di questo genere si aveva la netta percezione di gestire un furgone, perché gli standard generali non sono troppo distanti da quelli di una Golf. E anche la disponibilità di versioni e motorizzazioni è all'altezza di una vera gamma premium .

Si può, infatti, scegliere tra numerose alternative, tutte Euro 6, con alimentazione a benzina Tsi, diesel Tdi e a metano, con offerte di potenze che vanno da 84 fino a 150 cavalli, quest'ultima scelta obbligata per chi preferisce il Caddy 4Motion a trazione integrale. Di altissimo livello è anche la proposta in tema di cambi, a 5 o a 6 marce per chi rimane fedele alla trasmissione manuale, e a 6 o 7 rapporti, con doppia frizione Dsg, per chi preferisce una soluzione automatica, meno stressante nel traffico e un plus da non sottovalutare anche per chi lavora. Se l'abitacolo è stato rivoluzionato, la carrozzeria è stata interessata da interventi estetici soprattutto nella parte frontale, resa ancora più raffinata e dotata di fari a led, che si completano con estesi dettagli cromati riservati alle versioni più ricche. Elevata è poi la capacità di carico, che consente di raggiungere valori da record: oltre 3.

000 litri se si rinuncia alla seconda fila di sedili, che diventano 3.880 per la versione Maxi del Caddy. In arrivo alla fine dell'estate in quattro livelli di allestimento, sarà commercializzato a prezzi da 20.400 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica