Non solo un «contenitore darte». Ma anche un luogo di ritrovo per rappresentazioni teatrali e musicali. E - perché no? - dove degustare del buon vino. In questa nuova veste il Campidoglio propone i musei della «Città eterna» che da oggi e fino al prossimo 2 maggio faranno da cornice alliniziativa «Il sabato del museo» che ne prevede unapertura straordinaria serale.
Il debutto è fissato per questa sera alle 21.30 con un doppio appuntamento: Corrado Augias al museo dellAra Pacis racconta «Il segreto di Roma», una sua personale indagine sui luoghi, i personaggi e il carattere della città.
Alla galleria nazionale dArte Antica nel palazzo Barberini (sala Pietro da Cortona) Melania Mazzucco presenta, invece, «Jacopo Robusti detto il Tintoretto, tra vita e arte». Lautrice di Vita, che al pittore veneziano ha dedicato il suo ultimo libro, «La lunga attesa dellangelo», sarà impegnata in una conversazione, introdotta da Paolo Petroni, dove indaga lopera e lesistenza dellartista attraverso dipinti, documenti storici e unindagine psicologica della letteratura.
Il sabato di Pasqua, invece, il museo nazionale Romano - palazzo Altemps Teatro Goldoni (via di SantApollinare, 8) propone alle 21 e alle 22.30 Il mondo della luna da Carlo Goldoni con musiche di Franz Joseph Haydn.
A dar voce alle parole dellautore veneziano gli attori del Teatro di Roma, accompagnati da due cantanti e da unorchestra con sei strumentisti. Stessa sera e stessi orari per i musei Capitolini che ospitano MarcAurelio filosofo: tra ragione e ragion di Stato una lettura-spettacolo a cura di Gabriele Lavia.
Si cambia scenario il 18 aprile: la Centrale Montemartini (alle 19.30 e alle 21) ospita a cura del «Gambero Rosso» Le Degustazioni al Museo, un appuntamento speciale dedicato ai prodotti italiani a denominazione di origine controllata.
Il 25 aprile (alle 21.15 e alle 22.30) palazzo Braschi accoglie il trio darchi «Ludwig» in collaborazione con lAccademia Nazionale di Santa Cecilia. Ancora musica nel museo nazionale Romano - Terme di Diocleziano (aula X) dove agli stessi orari si esibirà il Quintetto di fiati sempre di Santa Cecilia.
Si chiude il 2 maggio quando ai mercati di Traiano (grande aula) alle 21 e alle 22.30 Danilo Rea si esibirà in Piano Solo.
Ingresso 5 euro fino a esaurimento posti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.