Cultura e Spettacoli

"Quel disegno è razzista" E il comune fa cancellare l'opera di Banksy anti Ukip

Il "murale" era una critica alle posizioni xenofobe dell'Ukip di Farage

"Quel disegno è razzista" E il comune fa cancellare l'opera di Banksy anti Ukip

Chiunque voglia ammirarlo, può farsi un giro sull'eccentrico e favoloso sito di Banksy. Perché dai muri di Clacton-on-sea è stato ormai cancellato. Il "murale" con i piccioni e gli striscioni anti immigrati non esiste più. È stato il comune nel Sud dell'Inghilterra a decidere di cancellare il "murale". Solo in un secondo momento l'amministrazione si è resa conto di aver coperto un'opera dello street artist più famoso del mondo.

''Gli immigrati non sono benvevuti'', ''Tornatene in Africa'' e ''Stai lontano dai nosti vermi'' recitavano i cartelli dei cinque piccioni rivolti a un esotico uccellino emarginato dagli altri. Messaggi considerati troppo espliciti dagli abitanti di Clacton-on-sea che hanno chiesto all'ammistrazione comunale di rimuovere il disegno. Le autorità locali hanno quindi deciso di cancellare un'opera, che avrebbe sicuramente attirato diversi turisti, imbiancando la parete.

538em;">In realtà, a ispirare Banksy era stato il boom alle ultime elezioni dello UK Independece Party, partito della destra euroscettica che ha fatto sul tradizionale elettorato conservatore per le proprie posizioni fortemente anti immigrazione.

Commenti