Cultura e Spettacoli

Una fotografia sui migranti trionfa nel World Press Photo

È "Speraza di una nuova vita" lo scatto che vince il premio per fotoreporter più ambito al mondo. Vincitore il fotografo freelance australiano Warren Richardson

Warren Richardson, "Speranza di una nuova vita" - (CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE)
Warren Richardson, "Speranza di una nuova vita" - (CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE)

È uno scatto dedicato all'epica della migrazione ad aggiudicarsi il World Press Photo, il riconoscimento più prestigioso di tutti per i fotoreporter.

L'immagine, intitolata "Speranza di una nuova vita", è opera di un fotografo freelance australiano, Warren Richardson. La foto è stata scattata durante la notte del 28 agosto 2015, al confine fra Serbia e Ungheria: protagonisti sono due migranti ai due lati del muro di Orbàn, ritratti nell'atto di passare un bimbo ancora in fascia al di là del filo spinato.

"Quella notte, dopo cinque giorni in un campo profughi- racconta Richardson - vidi un gruppo di circa 200 persone che si muoveva nascondendosi tra gli alberi, lungo la barriera del filo spinato. Mandavano le donne e i bambini e le persone anziane davanti."

"Giocammo tutta la notte al gatto e al topo - spiega il fotografo - Erano circa le tre del mattino quando ho scattato la foto e non potei utilizzare il flash perchè la polizia poteva vedere quella gente. Scattai al chiaror della luna.."

@giovannimasini

Speranza di una nuova vita
"Speranza di una nuova vita", lo scatto di Warren Richardson che ha vinto il World Press Photo

Commenti