Lee Child, il vero maestro del thriller senza tempo

Lee Child, il vero maestro del thriller senza tempo

Si chiama Jack Reacher e dal 1997 è protagonista di thriller mozzafiato firmati dallo scrittore Lee Child, storie che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Di recente l'attore Tom Cruise ha vestito i panni di questo combattivo eroe nel superkolossal come Jack Reacher - La prova decisiva tratto dalla quinta avventura personaggio creato da Lee Child. Una storia edita nel 2005 che è stata appena ritradotta in Italia da Longanesi con il titolo La prova decisiva. Ma chi è nella realtà Jack Reacher e perché piace tanto ai lettori? In che modo ha rivoluzionato il mercato dell'action thriller? Il suo creatore lo definisce «un vero duro, un ex militare addestrato a pensare e ad agire con rapidità e determinazione, ma anche dotato di un profondo senso dell'onore e della giustizia». Un individuo che quando ha scelto di congedarsi dalla polizia militare vagabonda per gli Usa fidandosi solo di se stesso. Reacher è l'erede del cavaliere solitario e per questo nelle sue avventure appare senza nome né fissa dimora. Nelle edizioni Longanesi oltre a La prova decisiva sono facilmente recuperabili titoli come Destinazione inferno, Trappola mortale... romanzi che ci mostrano la grande abilità di Child nel tessere plot. Poco per volta si è divertito a svelare il passato del suo protagonista. È nato nel 1960 in una base militare americana a Berlino dove suo padre era ufficiale e anche Jack ha servito con onore il suo Paese. Durante la sua carriera Reacher ha ricevuto tantissime medaglie ma da tempo ha messo da parte i panni di militare. Non ha mai preso la patente di guida e si muove solo sugli autobus o facendo l'autostop. Butta i vestiti dopo 2 o 3 giorni comprandone sempre di nuovi in supermercati fuori mano. Beve spesso caffè, ama la musica blues, non è credente e ha un'avversione per ogni tipo di fondamentalismo religioso.

Avendo lavorato a lungo come sceneggiatore televisivo Child ha imparato che il suo eroe sarebbe stato più dinamico se non si fosse affezionato a nessun luogo e a nessuna persona e non ha voluto legarlo ad alcun sistema di polizia o spionistico specifico per evitare che il suo eroe invecchiasse troppo in fretta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica