L'ultimo mattoncino (Lego) della saga di Batman

Molti si stanno chiedendo da tempo a Hollywood a quale regista verrà affidata la prossima trilogia di Batman, annunciata per il 2016 e chi sarà destinato ad interpretare il ruolo del Cavaliere Oscuro, cercando di bissare il successo dei recenti film diretti da Christopher Nolan. Intanto la DC Comics ha annunciato in questi giorni lìuscita direttamente in home video del primo film d'animazione con Batman realizzato nientemeno che dalla Lego. La Lego non è la prima volta che si lega a personaggi del mondo del cinema e dei fumetti, basti pensare ai numerosi kit di costruzione dedicati a Spider-Man, agli X-Men, a Harry Potter, alle linee dedicate dei Pirati dei Caraibi a quelle di Star Wars. In particolare sia la saga di Lucas che quella di Batman sono state sviluppate con successo dalla Lego in videogames paralleli che propongono proprio le versioni animate dei protagonisti della saga stellare e del fumetto creato da Bob Kane con fattezze in versione mattoncino. Si tratta di produzioni che hanno avuto un tale successo di pubblico da spingere la ditta di giocattoli danese ad osare di più e a progettare così il film Lego Batman: The Movie - Dc Super Heroes Unity. Come nel videogioco di recente uscita Lego Batman 2: Dc Super Heroes nella pellicola di animazione (che uscirà agli inizi del 2013) il personaggio di Batman non si trova da solo a combattere il male e a difendere la sua Gotham City. Oltre all'inseparabile ragazzo meraviglia Robin lo affiancano altri eroi come Superman, Flash, Wonder Woman e Lanterna Verde (che messi insieme costituiscono la celeberrima Justice League). E anche per quello che riguarda i cattivi gli sceneggiatori hanno scelto un'ampia gamma di antagonisti che comprende: il Joker e Lex Luthor, alleati assieme al Pinguino, l'Enigmista e Due Facce. Il primo trailer del film è gia visibile in rete (http://www.youtube.com/watch?v=ce1PN-gxkAY).
Fin dalle prime scene è chiaro che la reinterpretazione dei personaggi è funzionale all'universo Lego che promette nel suo lancio: «due geni del male. Un diabolico piano per mettere in ginocchio Gotham City, mattoncino dopo mattonicino. Batman guida la Justice Legue nel suo primo film Lego. Una League del tutto inedita. Una lotta al crimine combattuta mattoncino su mattoncino». Nelle immagini appare spaventosissimo il super robot con la faccia di Joker che si abbatte sulla città, pericolosissima la superarma deconstructor che impugna Lex Luthor ed esilaranti sono le scene in cui Superman e Batman devono presentarsi alla segretaria dello scienziato ma anche quella in cui l'Uomo d'Acciaio si diverte a tenere in aria per il mantello il Cavaliere Oscuro per permettergli di volare. Da tempo in Internet impazza la moda di ricreare trailer dei film più celebri o anche intere sequenze proprio utilizzando i pupazzetti Lego, utilizzando riprese a passo uno, ma Lego Batman: The Movie ha ambizioni sicuramente più alte e le sequenze d'azione mostrano una plasticità degna dei migliori film della Pixar. Inoltre uno dei prossimi immaginari sui quali la Lego ha investito in animazione è quello legato alla saga del Signore degli Anelli, di cui si trovano già vari mini-episodi web realizzati per lanciare la nuova linea «The Lords of The Rings».

Episodi in cui La Compagnia dell'Anello, Le due torri e Il ritorno del re vengono riletti con ironia e che fanno da apripista al videogioco Lego Il Signore degli Anelli che Warner Bros. e Interactive Entertainment lanceranno in Italia il prossimo 23 novembre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica