È morto oggi a Saint-Rémy-de-Provence, all'età di 86 anni, Pierre Bergé, storico imprenditore dell'alta moda ed ex compagno di Yves Saint Laurent.
Nome di primo piano dell'haute couture, Bergé fu tra i fondatori, nel 1961, della casa di moda di Yves Saint Laurent. Collezionista di opere d'arte e da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali, non disdegnò nemmeno l'impegno politico, schierandosi al fianco di leader storici come Francois Mitterand, Jacques Chirac e Ségolène Royal.
Ma il suo grande interesse - oltre, ovviamente, alla moda - fu sempre la cultura: amico di Albert Camus, Jean Giono e Jean Cocteau, si definiva un "artista mancato". Nonostante quel "mancato" nel 2001 ottenne il riconoscimento di grande mecenate delle Arti e della Cultura e nove anni dopo entrò a far parte dell'azionariato del gruppo editoriale del quotidiano Le Monde.
Nel 1992 venne nominato ambasciatore Unesco e due anni dopo partecipò, insieme a Line Renaud, alla creazione dell'associazione Sidaction per la lotta all'Aids, ancora oggi fra le principali associazioni impegnate nella lotta al morbo in Europa.Dopo la morte di Yves Saint Laurent, a marzò sposò il paesaggista statunitense Madison Cox.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.