Lugano
Giorgio Morandi eTony Cragg
Due mostre interessanti da segnalare fuori dai confini nazionali. La prima, che si tiene fino al 1° luglio al Museo d’Arte della cittadina svizzera, ricorda l’artista italiano Giorgio Morandi, che fu uno dei più apprezzati protagonisti della creatività del Novecento: raccoglie i dipinti dell’intera carriera, dalle prime prove fino agli ultimi lavori. A Villa Ciani invece è aperta fino al 12 agosto la personale dello scultore britannico Tony Cragg, attivo sulla scena internazionale a partire dagli anni Settanta. Visibili 40 dei suo celebri assemblaggi e sculture monumentali, oltre a disegni e incisioni. Info: tel. 0041.58.8667216.Milano
Gustav Klimt
“Disegni intorno al fregio di Beethoven” è il sottotitolo che spiega questa retrospettiva che lo Spazio Oberdan dedica all’artista simbolo della Secessione viennese nel 150° anniversario della nascita. Fino al 6 maggio saranno visibili manifesti originali e riviste dell’epoca, oltre alla riproduzione a dimensioni reali dello straordinario Fregio di Beethovenaccompagnata da quindicidisegni originali del famoso affresco custodito in una sala del Palazzo della Secessione di Vienna e lungo 34 metri per tre pareti, che il maestro austriaco dipinse nel 1902 ispirandosi alla Nona Sinfonia in occasione della XIV esposizione del movimento. Orari: 10-19.30; martedì e giovedì 10-22; chiuso lunedì. Info: tel. 02.45496873; www.klimtamilano.com.
MILANO
Photofestival 2012
Un articolato circuito espositivo che si tiene ogni anno per affiancare e arricchire il Photoshow, la principale fiera che l’Italia dedica all’immagine e che quest’anno si svolge a Roma proprio in questo weekend. Photofestival coinvolgerà per oltre un mese, dal 3 aprile al 12 maggio, diversi spazi e gallerie d’arte cittadini per fare il punto sulla fotografia d’autore. Tra le principali mostre, segnaliamo a Palazzo Castiglioni in corso Venezia le personali di Silvia Amodio “Volti positivi”, Luciano Bobba “Divercity” e Cristiano Ossoli con “Still Life”.
Info sul programma: http://photofestivalmilano.tumblr.com
VENEZIA
Through my window
Fino al 24 aprile negli spazi dei Magazzini del Sale, Accademia di Belle Arti e Bucintoro, sono proposte le opere del fotografo coreano Ahe già esposte a New York, Praga, Londra, Mosca e Firenze (da Alinari) e che andranno poi a Parigi. Si tratta di una selezione di 114 foto, tratte da un progetto che l’autore ha seguito negli ultimi due anni semplicemente affacciandosi dalla finestra del suo studio e fermando i mutamenti del paesaggio e delle stagioni. Un approccio che è da artista e da ambientalista, da spettatore e protagonista del mondo che lo circonda. Ingresso libero. Orari: 10-18; chiuso lunedì. Info: tel. 041.5205630.
ROMA
Riflessioni dal cielo. Meditazioni in terra.
Partiamo con qualche dato: si tratta di un percorso in 75 opere di 57 artisti contemporanei, dieci dei quali professionalmente formati in Italia, e provenienti da 18 diversi paesi. Come un viaggio nel tempo e nello spazio, qui tutto concorre a raccontare una storia antica che parte da lontano e, attraverso i segni, svela almeno in parte quel mistero che ancora avvolge la bellezza della calligrafia araba.
I pezzi, in mostra ai Mercati di Traiano fino al 10 giugno, provengono dalla collezione permanente della Jordan National Gallery of Fine Arts. Orari: 10-19; chiuso lunedì. Info: tel. 060608; www.mercatiditraiano.it.Twitter: @LaSilbe
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.