Le mostre della settimana

Dall'Archivio Segreto Vaticano agli esploratori tra Ottocento e Novecento, le mostre da non perdere questa settimana

Le mostre della settimana

Roma
Lux in Arcana

L'Archivio Segreto Vaticano si svela. Preziosi codici, pergamene, bolle, filze, registri e manoscritti mai mostrati al pubblico fuori dai confini della Città del Vaticano (in totale un centinaio di documenti), sono esposti ai Musei Capitolini fino al 9 settembre per spiegare come funziona e cosa contiene il famoso e vastissimo archivio papale rendendolo visibile ai comuni visitatori. Il percorso espositivo, ideato in occasione del IV centenario della fondazione dell'Archivio, copre un arco temporale che va dal VIII secolo d. C. fino al Novecento, dodici secoli di storia visibili attraverso le sue fonti e i personaggi che le hanno maneggiate.
Orari: 9-20; chiuso lunedì.
Info: tel. 060608; www.luxinarcana.org

Bellinzona (Svizzera)
Cronache della vita moderna

Una rassegna piena di ottimismo e allegria il cui sottotitolo recita "Tutto andrà meglio" (Alles wird besser in tedesco). Inaugura il 10 marzo, e raccoglie duecento tra le opere più rappresentative di Hans Steiner (1907-1962), esponente del fotogiornalismo elvetico che raccontò l'evoluzione del costume e della società svizzera dai tempi difficili all'era del consumismo.

Oltre a reportage, ritratti e scatti pubblicitari, al Museo Villa dei Cedri fino al 3 giugno anche piccoli momenti quotidiani, scene di sport, passatempi, viaggi, vita urbana e un filmato di trenta minuti che racconta il suo percorso professionale e di vita e la storia del Paese.

Orari: 14-18; sabato e festivi 11-18; chiuso lunedì.
Info: www.villacedri.ch

UDINE
Hic Sung Leones Esploratori, geografi e viaggiatori tra Ottocento e Novecento

Fino al 15 aprile all’ex Chiesa di San Francesco una mostra che sviluppa il tema del viaggio come arricchimento culturale e sensoriale e ripercorre cronologicamente le vicende delle spedizioni partite dalle regione per conoscere i Paesi extraeuropei. Il percorso si dipana in tre sezioni: una introduttiva, che grazie a postazioni multimediali spiega necessità e strumenti degli esploratori; il nucleo centrale che svela personaggi e viaggi verso le Americhe, l’Asia, l’Africa; infine quella dedicata al “nuovo mondo” per riflettere sulle influenze nell’arte e nella cultura.

Orari: 8.30-12.30 e 15.30-18; sabato e festivi 10.30-18; chiuso lunedì.
Info: tel. 0432/584711.

MILANO
Turbolenze. Proposte dalla collezione del museo

Inaugura l’8 marzo al Museo Pecci di Ripa di Porta Ticinese 113 questa collettiva di fotografie che illustra lo stato di inquietudine e agitazione economica, politica e sociale in cui viviamo. Lo sguardo sensibile di autori come Nobuyoshi Araki, Olga Kisseleva, Erwin Wurm o Martha Colburn (coinvolti molti nomi internazionali), si sofferma su fenomeni e dinamiche che hanno governato l’ultimo ventennio, aiutandoci a percepire la realtà in forma più definita e facendoci, talvolta, sorridere. Ingresso libero fino al 14 aprile. Orari: 15-19; chiuso lunedì e festivi. Info: tel. 0574.531828; www.centropecci.it.

FOTOGALLERY

RAVENNA
Caravaggio, Courbet, Giacometti, Bacon. Miseria e splendore della carne.

Un omaggio a Giovanni Testori e alla grande pittura europea che il Museo d’Arte della città di Ravenna, Mar, ospiterà fino al 17 giugno. La rassegna abbraccia i vari periodi della storia dell’arte studiati dal critico milanese ed evidenzia artisti come Sironi, Guttuso, Fra Galgario, Paladino, Manzù e molti altri. Interessante la sezione di ritratti a Testori eseguiti da diversi pittori per il suo studio. A cura di Claudio Spadoni. Orari. 9-18; sabato e festivi 9-19; chiuso lunedì. Info: tel. 0544.482027; www.museocitta.ra.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica