Cultura e Spettacoli

Nel nuovo volume di Asterix e Obelix ci sarà anche Julian Assange

Il volume sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie italiane dal 22 ottobre distribuito da Panini Comics

Nel nuovo volume di Asterix e Obelix ci sarà anche Julian Assange

È ispirato al De Bello Gallico, la celebre opera in sette volumi di Giulio Cesare sulla conquista della Gallia verso il 52 a.C., il nuovo album a fumetti di Asterix. Si intitola "Il papiro di Cesare" ed è il 36esimo volume della serie, che uscirà in Francia con una prima tiratura di due milioni di copie e in contemporanea mondiale in altri 21 Paesi per una tiratura complessiva di 4 milioni di esemplari.

La nuova avventura avrà come sfondo la Gallia. Sarà Cesare a partire da Roma per conferire con i Galli, suoi acerrimi nemici. Nell’album però, faranno la comparsa nuovi personaggi, ispirati a protagonisti contemporanei della comunicazione e dell’informazione.

Compare così, ad esempio, Bonus Promoplus (che in italiano diventerà Primus Bestsellerus), personaggio malefico, consigliere occulto di Cesare e anche editore, che richiama per certe fattezze il volto del leggendario pubblicitario francese Jacques Séguéla. E compare anche Doublepolemix, antesignano dei giornalisti, corrispondente di "Matin de Lutèce", che assomiglia a Julian Assange, il fondatore di Wikileaks.

Gli autori di questa nuova avventura sono lo sceneggiatore Jean-Yves Ferri e il disegnatore Didier Conrad. I due hanno già lavorato insieme nel 2013 per realizzare "Asterix e i Pitti", il primo albo di Asterix creato da nuovi autori sotto l’occhio vigile del co-creatore del personaggio Albert Uderzo, che dopo più di 70 anni di carriera aveva deposto la matita tre anni prima.

Mossi dall’entusiasmo dei lettori e dalla fiducia di Albert Uderzo e Anne Goscinny, Conrad e Ferri hanno lavorato duramente per creare questa nuova storia. Li ha guidati un’idea chiave: rispettare i valori di una serie che, oltre che un successo mondiale, è un patrimonio del fumetto creato da due geni del genere, René Goscinny (scomparso nel 1977) e Albert Uderzo, oggi 88enne.

I consensi raccolti dal volume precedente hanno incoraggiato Ferri e Conrad a rimettersi all’opera; ci sono voluti due anni di scambi, chiacchierate su Skype, schizzi, appunti, modifiche e cambiamenti per arrivare a presentare «Il papiro di Cesare»: un’avventura nella tradizione più pura degli albi di Asterix. Albert Uderzo, in un misto di fierezza e gioia, si è detto molto colpito dal nuovo album: la trama che ruota intorno al «De Bello Gallico» di Cesare gli è parsa «un’idea eccellente, la Storia con la S maiuscola all’interno della storia».

Il prossimo 29 ottobre Asterix compirà 56 anni. Una splendida ricorrenza, che l’eroe gallico festeggerà senza neanche una ruga. Jean-Yves Ferri e Didier Conrad sono nati lo stesso anno del piccolo eroe baffuto; sono cresciuti al ritmo dei suoi viaggi e delle avventure del suo folle villaggio. Ed eccoli oggi a dare vita a questo piccolo mondo.

Albert Uderzo pensa sempre che Asterix debba «continuare a vivere per il piacere dei milioni di lettori della serie»; un’idea rafforzata da Ferri e Conrad: "Asterix ha ancora tante belle avventure da vivere e condividere con tutto il mondo".

"Asterix e il papiro di Cesare" sarà in tutte le librerie e fumetterie italiane dal 22 ottobre distribuito da Panini Comics.

Commenti