Dal rigattiere di parole: "Aggranchire, sgranchire"

“Faccio due passi per sgranchirmi le gambe” è un'espressione abbastanza comune. Ma il verbo principale di cui sgranchire è il contrario, “aggranchire”, non si usa quasi più

Dal rigattiere di parole: "Aggranchire, sgranchire"

“Faccio due passi per sgranchirmi le gambe” è un'espressione abbastanza comune. Ma il verbo principale di cui sgranchire è il contrario, “aggranchire”, non si usa quasi più. Il suo significato è “esser preso dal granchio”, ovvero da “dolorosa contrazione, ossia ritiramento dei tendini e dei muscoli, specie del polpaccio e delle gambe” (Sargent). Ma aggranchirsi (o aggranchiarsi) significa anche “intirizzirsi per il troppo freddo” così come sgranchirsi (o sgranchiarsi) significa sciogliere gli arti o il corpo dall'irrigidimento dovuto all'immobilità o al freddo” (Zingarelli).

Perchè il riferimento al granchio? Perchè questo si ritrae quando è toccato, e perché le dita quando rattrappiscono “si piegano a guisa delle gambe dei granchi” (Cardinali). Proprio a quest'immagine richiamano due esempi portati dal Tommaseo: “Mani aggranchite dall'avarizia” e “avere il granchio al borsellino”, spendere cioè malvolentieri ed “esser lento a cavarne i denari”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica