Dal rigattiere di parole: "Bidè"

Tutti sanno che cos'è un bidè, dal francese bidet, parola entrata nella lingua intorno al 1850 in virtù della diffusione dello strumento d'igiene che denomina. Curioso perchè si chiama così

Dal rigattiere di parole: "Bidè"

Tutti sanno che cos'è un bidè, dal francese bidet, parola entrata nella lingua intorno al 1850 in virtù della diffusione dello strumento d'igiene che denomina. Curioso perchè si chiama così: in francese bidet è un cavalluccio, l'equivalente dell'inglese pony, e quindi per traslato indica il “lavabo a cavalletto”, minuscolo come un ronzino. Ben prima che quel nome si trasferisse all'aggeggio da bagno, molti vocabolari italiani riportavano la parola “bidetto” per “cavallo piccolo da campagna”, che secondo alcuni potrebbe derivare, oltre che da bidet, anche da baudet, asino, perché piccolo come un asino.

Oggi si darebbe del “politicamante

scorretto” ad Alfredo Panzini, che nel suo Dizionario moderno spiegava: “... Il bidet non corre, benchè posi su quattro piedi: tuttavia conviene specialmente, non esclusivamente, alle donne inforcarlo per servirsene”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica