Dal rigattiere di parole: Putrire

Se le parole odorassero ci si terrebbe alla larga da questo verbo (raro) e da tutti i (più frequenti) vocaboli della sua famiglia, che provengono direttamente dal latino dove puter o putris significa putrido, marcio, corrotto, infetto, malsano

Dal rigattiere di parole: Putrire

Se le parole odorassero ci si terrebbe alla larga da questo verbo (raro) e da tutti i (più frequenti) vocaboli della sua famiglia, che provengono direttamente dal latino dove puter o putris significa putrido, marcio, corrotto, infetto, malsano. Le parole putrido, putre, imputridito, putrescente, putrescenza (da putrescere) vengono usate non solo per il loro significato principale ma soprattutto in senso figurato, per il senso di profondo disgusto che promanano; pochi vocaboli possono essere così sprezzanti e offensivi. Putrido si riferisce a sostanza organica in avanzata decomposizione: carne, pesce, frutta, acqua se putridi emanano sostanze volatili maleodoranti. Anche i cadaveri, ovviamente, che la parola evoca d'immediato.

E infatti questi termini (che, nonostante tutto, conservano una loro eleganza linguistica) si prestano ampiamente a usi figurati. Imputridire è anche perdere vigore e vitalità e persino – più letterario – intristirsi. Ma nel linguaggio ormai comune putrido contiene un giudizio morale. Il Rigutini e Fanfani non lascia infatti correre l'occasione per un esempio carico di sdegno: “Non si può tollerare il putridume della presente società”. Scritto alla fine dell'Ottocento, mostra una sconcertante attualità.

La putredine, per gli stessi autori, è Grande corruzione morale; anche qui merita osservare l'esempio: “In questa universale putredine non sorge più fiore di gentilezza e di cortesia, ma sozzi pensieri e opere più sozze”. Pianigiani, Tommaseo e pochi altri autori riportano anche Putrilagine: materie animali decomposte e ridotte a una specie di poltiglia. Anche questa è una parola con un buon potenziale per il linguaggio figurato.

Putrido, del resto, è sinonimo di corrotto, parola quest'ultima che ha avuto tanto successo proprio nell'indicare la degenerazione morale di una persona; e putridume ha lo stesso significato di corruzione, che per noi ormai è una parola legata ad affari e politica, non più alle acque morte e nauseabonde di uno stagno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica