Rubrica / Dal rigattiere di parole La parola di oggi: "tavoleggiante"

La lingua italiana è un universo in buona parte ignoto nel quale smarrirsi, cullando e arricchendo la propria mente. Nasce così questa rubrica. La parola di oggi è tavoleggiante

Rubrica / Dal rigattiere di parole La parola di oggi: "tavoleggiante"

È il cameriere che serve ai tavoli. “Tavoleggiare” significa mettere in tavola, servire in tavola. È una parola che dà netta l'immagine ottocentesca dei camerieri vestiti da pinguini o col semplice grembiule, che svolazzano sorreggendo i vassoi, andando e venendo nelle sale di trattorie e di ristoranti. Per qualcuno “tavoleggiare”, forse per estensione, significa anche trattenersi a tavola nelle oziose conversazioni del dopo pranzo.

Alla voce “tavoleggiante” il Rigutini e Fanfani (forse il più bel vocabolario d'italiano, compilato 150 anni fa) è ancora più descrittivo: “Ciascuno di quei garzoni di caffè che prendono dal banco e portano ai tavolini ciò che via via chiedono gli avventori”. Interessante notare che la parola mantiene una sua dignità legale, perché tuttora è in uso nel linguaggio burocratico dei pubblici esercizi ed è compresa nelle classificazioni dell'Istat.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica