Dopo essere già da tempo immemore nella Storia dellumanità, il vallo di Adriano sta per entrare nel guinness dei primati. Come l'opera darte più grande del mondo. La celebre fortificazione in pietra costruita sotto limpero di Adriano (II secolo dopo Cristo) per segnare il confine tra la provincia romana della Britannia e il regno di Caledonia (lattuale Scozia) verrà arricchita di uninstallazione che percorrerà tutte le 73 miglia del muro di pietra.
L'installazione consiste in 450 giganteschi palloni alzati sopra il muro e muniti di led luminosi. Lopera nata dal collettivo statunitense YesYesNo è una dei lavori più attesi del London Festival 2012 (nato come appendice delle Olimpiadi). L'installazione sarà godibile dal pubblico un solo giorno: dal tramonto del 31 agosto all'alba del primo settembre. E i palloni illuminati rimanderanno uno sull'altro parole e immagini e luci multicolori per trasmettere al meglio lidea degli artefici di questa installazione: vale a dire trasformare il muro in un ponte che unisce invece di dividere.
Il primato - che durerà però solo lo spazio di una notte - scalzerà dal trono dei guinness quello che a tuttoggi viene definito il più grande disegno del mondo. La cui grandezza (un cerchio con una circonferenza di circa 13 chilometri) è pari a quella dellisola di Manhattan. Disegnata sulle sabbie del Black Rock Desert del Nevada, lopera in questione è visibile da oltre 13 mila metri in altezza, tant'è che è stata avvistata anche da alcuni passeggeri della tratta aerea che porta a San Francisco. L'autore dellopera è lartista Jim Denevan.
Per completare il lavoro Denevan ha impiegato, con il suo team di tre persone, 15 giorni ininterrotto per portare a compimento lopera, un insieme di più di mille circonferenze di differenti dimensioni disegnate sfruttando un algoritmo matematico (Apollonian Gasket).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.