Cupido, uno spray fa scoccare l'attrazione tra sconosciuti

Scoperta in Inghilterra, a pozione d'amore per far scoppiare l'attrazione tra un uomo e una donna che non si sono mai visti: è uno spray a base di ossitocina, ormone della fiducia e del legame madre-figlio, fa vedere gli altri più attraenti.

Cupido, uno spray fa scoccare l'attrazione tra sconosciuti

Scoperta la pozione di Cupido per far scoppiare l'attrazione tra un uomo e una donna che non si sono mai visti: uno spray a base di ossitocina, ormone della fiducia e del legame madre-figlio, fa vedere gli altri più attraenti.Scoperto dalla psicologa Angeliki Theodoridou dell'Università di Bristol, è l'ultimo «magico potere» che viene attribuito a questo straordinario ormone umano che media molte relazioni sociali, dall'attaccamento mamma-neonato alla fiducia nel prossimo.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Hormones and Behavior.L'ossitocina è un ormone prodigioso perchè agisce sul cervello condizionando i sentimenti e gli atteggiamenti delle persone verso il prossimo. È considerato fondamentale nell'instaurare l'attaccamento tra mamma e neonato e in precedenti esperimenti si è dimostrato capace di indurre fiducia nel prossimo rispetto a operazioni finanziarie.In questo studio gli esperti hanno confrontato gli effetti di uno spray a base di ossitocina con uno spray placebo su un gruppo di volontari cui è stato chiesto di giudicare il livello di attrazione suscitata da persone loro sconosciute.

Sia gli uomini sia le donne sentono maggiore attrazione e fiducia nei confronti degli sconosciuti dopo lo spray di ossitocina ma non dopo il placebo.
È possibile, conclude l'esperta, che l'ossitocina spenga il centro della paura nel cervello, l'amigdala, rendendo le persone più predisposte a fidarsi e lasciarsi conquistare da sconosciuti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica