Lassessore comunale al personale Lucio DUbaldo, ha visitato il giorno di Ferragosto lospedale SantEugenio, struttura che vede circa 71.000 accessi lanno e che copre un territorio popolato da più di 600mila abitanti. Presenti anche il direttore generale della Asl Roma C, Elisabetta Paccapelo e i primari dellospedale.
La visita ha riguardato il poliambulatorio, pronto soccorso, radiologia, terapia intensiva coronarica, ed è stata anche un segno di vicinanza a un ospedale pubblico come il SantEugenio che ha progetti di ampliamento e ammodernamento ma che «rischia ultimamente un declassamento - ha spiegato il primario di cardiologa Achille Gaspardone - a favore di una struttura privata che nascerà nella stessa zona, il campus biomedico, promosso dalla Regione».
«Questo giro istituzionale è importante per dimostrare che Roma è una città che vive anche destate - ha dichiarato DUbaldo che in questa settimana sostituisce il sindaco Veltroni - ma anche perché un declassamento di questa struttura sarebbe ingiusto, ed è importante capire cosa è necessario fare perché questo non avvenga, e perché questo ospedale abbia il riconoscimento che merita. Penso si possa lavorare insieme per il raggiungimento di questi obiettivi».
Durante la visita i medici che hanno accompagnato lassessore per i reparti dellospedale hanno illustrato i futuri nuovi lavori di ampliamento e riorganizzazione logistica della struttura, come «lo spostamento della Cardiologia, che ora si trova al 9° piano - ha spiegato Gaspardone - e che sarà posizionata vicino al Pronto soccorso e alla Terapia intensiva». Un ampliamento che però rischia di essere vanificato, appunto, dalla presenza del nuovo campus biomedico finanziato dalle casse regionali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.