I pendolari che la mattina affollano le stazioni ferroviarie hanno spesso gli occhi semichiusi dal sonno. O forse, come succede a Santa Margherita, cercano di non vedere il degrado della struttura. Se ne è accorto anche lassessore regionale ai trasporti Enrico Vesco, accompagnato in un sopralluogo dai vertici dellamministrazione comunale, Fulvio Bergaglio responsabile vendite di Trenitalia e Nadia Farneschi, responsabile della struttura organizzativa terminali e servizi di Rfi. Nellatrio lemettitrice di biglietti accoglie i passeggeri con un «fuori servizio» tradotto in più lingue per evitare fraintendimenti: «Verrà sistemata in giornata - assicura Bergaglio -. Da dicembre nelle stazioni liguri saranno installate 106 nuove macchinette automatiche». A Santa ne arriveranno due: una per lacquisto solo con carte di credito e unaltra, con un sistema sperimentale anti effrazione per monete e banconote. Lingresso della stazione, però, è da film horror: il vecchio deposito bagagli è sprangato e occultato da cartoni; di fronte giacciono i resti di un apparecchio telefonico. Nella sala dattesa, ridotta a dormitorio dai clochard, lodore è nauseabondo; lo stesso Vesco la ribattezza «sala di corsa», nel senso che bisogna scappare in fretta, possibilmente trattenendo il respiro.
Non va meglio tra i binari, dove a regnare sono cartacce e bottiglie di plastica: «Il 30 settembre abbiamo pulito» si difende Farneschi. Sotto linsegna che ricorda di essere nella stazione di Santa Margherita e Portofino campeggiano le scritte di Melina Riccio, la writer-vagabonda che imbratta a suon di poesie. Per i disabili che vogliono prendere il treno, lunica soluzione è avvertire con un anticipo di 12 ore in modo da poter ricevere assistenza e fare arrivare il convoglio sul binario uno. Insomma, un quadro desolante. Presto Comune e Rfi rivedranno la convenzione per stabilire con chiarezza le relative competenze. Vesco chiederà, anche a livello nazionale, che si investa per la ristrutturazione della struttura.
Degrado e disservizi: stazione da film horror
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.