ROMA - La Regione Lazio nei giorni scorsi ha citato in giudizio 11 grandi banche chiedendo un risarcimento per 82,8 milioni di euro più interessi relativo a operazioni in derivati finanziari. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.
In particolare a Ubs sono stati chiesti 28,7 milioni, a Citigroup 11,8 milioni; a Merryll Lynch 11,2 milioni, a Dexia 8,5 milioni, a Lehman Brothers 7,3 milioni, a Jp Morgan 3,3 milioni, a Unicredit e Crediop 3,2 milioni ciascuno, a Barclays 2,7 milioni, Bnl 1,3 milioni. Per Deutsche Bank 200mila euro di risarcimento richiesto.
«Abbiamo controllato le operazioni sui derivati del periodo tra il 1998 e il 2007, un lavoro incredibile che ci ha impegnati giorno e notte per tre mesi l'estate scorsa - ha spiegato - La Regione si è vista addebitare oltre 82 milioni di costi occulti. Per cui abbiamo già intrapreso le vie legali nei loro confronti».
Derivati: la Regione Lazio chiede 82 milioni di risarcimento alle banche
A Ubs chiesti 28 milioni, a Merryll Lynch e Citigroup 11 milioni ciascuno.
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.