Diamanti, affare che vale 250 miliardi

Diamanti, affare che vale 250 miliardi

da Milano

Il giro d'affari annuo dei diamanti è di 250 miliardi di dollari, il 55% del quale riguarda il mercato statunitense e il 20% quello europeo. Se ne parla al quarto Consiglio mondiale del diamante che si tiene oggi e domani a Catania e al quale partecipano 140 delegati. L'Italia, che compra diamanti tagliati, ha una produzione di 10 miliardi di euro annui nel mercato dei gioielli come prodotto finito. Il 70% della produzione italiana viene esportata verso Usa, Giappone, Emirati Arabi, Europa continentale, Russia.

I grandi mercati internazionali sono la Russia e la Cina, dove sono già presenti le grandi firme, mentre i diamanti grezzi vengono commercializzati nelle Borse di Londra, Tel Aviv, Anversa, New York, Bombay, Shangai, Hong Kong. Il sistema Italia del settore è costituito da 10mila imprese, in gran parte piccole e medie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica