Mi scrive la mamma di Daniele di anni 11 e del fratellino di 10 anni che "vivono prevalentemente con i nonni. Vorrei conoscere meglio la personalità di Davide, visto che non è un ragazzino facile da capire… e che presenta qualche problema".
Il disegno di Daniele, con il sole a sinistra, indica che il padre forse ha delegato troppo le sue funzioni educative alla mamma. Daniele sente invece il bisogno di una mano forte che lo aiuti a superare i timori che l'adolescenza comporta ma che da solo non riesce a superare.
Perché egli possa avere il coraggio di esprimere i propri sentimenti positivi o negativi è necessario che abbia maggiore fiducia in se stesso e nelle figure adulte. Daniele è un ragazzino che medita molto e possiede anche una notevole sensibilità che lo porta a ingoiare più che a esprimere le sue ansie e tensioni. Forse quel bavaglio che mette sulla bocca è indice di un silenzio forzato, dovuto a sentimenti di gelosia verso il fratello minore oppure il segnale di una iperprotettività femminile che può interferire sulla sua sfera affettiva.
Occorre evitare
eventuali confronti e cercare di essergli vicino con comprensione senza chiedere troppi perché, anche per scongiurare il pericolo che egli si senta controllato più che aiutato nella sua crescita.Evi Crotti
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.