Politica

La Dolce Vita torna a vivere in Romagna Notte Rosa: 110 chilometri di divertimento

Oltre 110 chilometri dedicati al divertimento: musica, animazione, arte, spettacolo e sport. Torna la Notte Rosa, il capodanno dell'estate Romagnola. Centinaia di eventi: da Malika Ayane a Riccardo Muti, passando per Andrea Mingardi e Giuliano Palma. Quest'anno il tema della manifestazione è la Dolce Vita di Fellini

La Dolce Vita torna a vivere in Romagna 
Notte Rosa: 110 chilometri di divertimento

Rimini - Una marea di oltre un milione e mezzo di persone che affollano piazze, lungomari, viali della costa romagnola per stare assieme e applaudire dal vivo, in un’interminabile notte, gli artisti musicali più ascoltati di ieri e di oggi: Marco Mengoni, Mario Biondi, Samuele Bersani, Nicola Piovani, Danilo Rea, Rokia Traorè, il maestro Riccardo Muti, Edoardo Bennato, gli Afterhours, Nina Zilli con Malika Ayane e Giuliano Palma, gli Zero Assoluto, Povia, i Sonohra, Andrea Mingardi e i Cugini di Campagna. E’ l’immagine più bella che contraddistinguerà l’imminente estate, quella della Notte Rosa 2010 (www.lanotterosa.it).

Un Capodanno estivo
Il “capodanno dell’estate italiana”, che quest’anno anticipa la sua data al venerdì (2 luglio), per offrire ai turisti l’occasione di un intero weekend in riviera tra tantissimi eventi, passa la boa dei cinque anni con un’edizione speciale, dedicata alla Dolce Vita di Federico Fellini. La pellicola del Maestro riminese compie quest’anno 50 anni e i suoi protagonisti Anita Ekberg e Marcello Mastroianni sono i “testimonial” dell’evento, campeggiando sul manifesto ufficiale della Notte Rosa. Non solo, si chiama proprio “Dolce Vita” il dessert ufficiale della Notte Rosa, realizzato da Roberto Rinaldini, il più giovane e famoso membro dell’Accademia Pasticcieri d’Italia.

Festa ispirata a Fellini L’atmosfera della Dolce Vita aleggerà in riviera per tutto il fine settimana, con mostre fotografiche, teatro, reading, proiezioni, happening, in un ideale ponte tra gli anni ’60 e l’era contemporanea. Ecco, ad esempio, che a Riccione si potranno ammirare gli scatti del paparazzo Marcello Geppetti sulle notti romane di Via Veneto e per le strade e le piazze di Rimini compariranno, a sorpresa, le chiocciole rosa giganti di Cracking Art Group, il collettivo celebre per le sue performance alle più importanti rassegne internazionali d’arte.

110 km di arte, musica e divertimento
E poi musei e parchi divertimento aperti, feste in spiaggia, spettacoli e animazione per bimbi, e ancora bar e ristoranti pronti ad accogliere i clienti “all night long” e una pennellata di rosa che coprirà viali, piazze, alberghi, spiagge e i “monumenti” della riviera, dal Grand Hotel di Rimini al Grattacielo di Cesenatico, dai Trepponti di Comacchio a Viale Ceccarini a Riccione. E a mezzanotte in punto, tutti in spiaggia con gli occhi al cielo, per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che unirà, in un unico concerto di colori, i 110 km. di riviera, da Comacchio a Cattolica. E per il rito del bagno di mezzanotte, appuntamento a Cesenatico, in una zona balneare protetta, illuminata e sorvegliata appositamente dai “lifeguards” romagnoli. Un evento del genere non poteva che attirare la curiosità dei media esteri e sono alcune decine i giornalisti stranieri che APT Servizi Emilia Romagna ospiterà, in occasione della Notte Rosa, per permettere loro di raccontare questa notte interminabile. Per consentire ai turisti di godersi a pieno il fine settimana del 2-3 luglio, sono poi previsti speciali pacchetti soggiorno, consultabili sul sito ufficiale dell’evento.

Da Mengoni a Riccardo Muti La musica di ieri e di oggi sarà la protagonista assoluta, dal jazz al blues, dal pop alla lirica, passando per le sonorità etniche. A Rimini ad aprire musicalmente la Notte Rosa, venerdì alle 22, ci saranno il vincitore di X Factor Marco Mengoni, in Piazzale Fellini, e gli Afterhours, che alla Corte degli Agostiniani daranno vita ad un concerto-reading dedicato ad Ennio Flaiano (autore della sceneggiatura de La Dolce Vita assieme a Fellini) con Enrico Vaime. A mezzanotte, in Piazzale Fellini a Rimini, salirà sul palco Mario Biondi, il crooner più amato d’Italia, mentre Nicola Piovani si esibirà all’alba sulla spiaggia di Rimini Terme con un concerto dedicato ai brani scritti per il cinema. Sempre all’alba, sulla spiaggia di levante di Cesenatico, appuntamento con le sonorità celtico-irlandesi del gruppo Green Clouds. Per gli amanti del jazz, appuntamento all’Arena della Regina a Cattolica, con il “Trio Movie” (Danilo Rea al pianoforte, Franco Testa al contrabbasso, Ellade Bandini al pianoforte), che proporrà le più grandi melodie legate al grande schermo, da Ennio Morricone e Nino Rota a Henry Mancini, mentre per gli appassionati di lirica il Maestro Riccardo Muti al Teatro Alighieri di Ravenna digirerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Vienna Philharmonia Choir ne “Betulia Liberata” di Mozart. Spazio alla canzone italiana d’autore a Misano Adriatico e Bellaria, dove si esibiranno rispettivamente Samuele Bersani e Edoardo Bennato, mentre al Piazzale dei Salinari di Cervia sarà di scena Rokia Traorè, tra le più ammalianti nuove voci dell’Africa.

Malika Ayane, Mingardi e Giuliano Palma Per i nostalgici, appuntamento a Gatteo Mare, con l’esibizione della cover band “Italian Bee Gees” che avrà come ospite d’onore i Cugini di Campagna, e a San Mauro Mare con Andrea Mingardi, mentre per “Radio Bruno Estate” in piazza a Cesenatico si altereranno sul palco gli Zero Assoluto, i Sonohra, gli Stadio e Povia. Musica anche sabato 3 luglio, con il “vintage musicale” dell’inedito trio Malika Ayane, Nina Zilli e Giuliano Palma, in concerto in Piazzale Roma a Riccione per la serata di Radio Deejay dedicata alla Dolce Vita e condotta da La Pina, e domenica 4 con Markus Stockahusen, figlio del grande compositore tedesco Karl-Heinz Stockausen, che alla Corte degli Agostiniani di Rimini proporrà il suo “moving sound”, evento-concerto con la clarinettista Tara Bouman.

Danza e comicità
Spettacoli e animazioni per un’emozione senza fine Se la musica sarà la protagonista di punta della Notte Rosa 2010, non mancheranno performance, spettacoli e mostre. A Cattolica il comico Stefano Masciarelli terrà un “one man show” assieme ad una live band di 9 elementi che proporranno un repertorio di musica dagli anni ’60 al funky, dal soul alla disco ’70. Piazzale Roma a Riccione ospiterà lo spettacolo “FireFly” dell’Evolution Dance Theatre di Antony Heinl (ex primo ballerino e coreografo per 6 anni dei celebri Momix), tra illusioni visive, danza e video art, mentre sul lungomare di Rimini, per la prima volta pedonalizzato, ci saranno 9 postazioni presidiate dal Festival Artisti in piazza di Pennabilli con teatro comico acrobatico, video marionette itineranti, clownerie, giocoleria e teatro di figura. Sempre a Rimini, nel giardino del Grand Hotel, all’ora dell’aperitivo, l’attore comico romagnolo, ma svizzero d’adozione, Massimo Rocchi terrà uno show di cabaret.

Con un'occhio ai più piccoli A Bellaria Igea Marina, spazio ai più piccoli, con la Notte Rosa dei bambini, con una quindicina di spettacoli e dolci rosa, trampolieri, cartoni animati e altre iniziative, mentre in Piazzale Caravaggio a Lido di Spina tante risate con lo spettacolo di Dario Ballantini da Striscia la Notizia, con i suoi mille personaggi, e a seguire Duilio Pizzocchi, il cantore della “romagnolità” più buffa e divertente. Nella Vicina Porto Garibaldi, si potrà approfittare dell’uscita straordinaria delle motonavi, con partenza dal porto, per ammirare dal mare il grande spettacolo pirotecnico con animazione e cena a base di pesce e, per i più romantici, niente di meglio di una romantica passeggiata sul pontile illuminato di rosa, con vista sull’Isola dell’Amore. Sabato 3 ancora risate all’arena del 105 Stadium di Rimini, con “Notte Rosa Ridens”, spettacolo comico con Paolo Cevoli, Giuseppe Giacobazzi, Giovanni Vernia, Andrea Vasumi, Fabrizio Fontana e Paolo Labati, mentre Catherine Spaak sarà la protagonista, alla Corte degli Agostiniani, del concerto-reading dedicato al Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry, tra musiche d’autore, luci e video proiezioni dei disegni originali dell’opera.

Fotografia e Dolce Vita Numerosi anche gli appuntamenti con la fotografia e l’arte. Villa Mussolini di Riccione ospiterà la mostra fotografica “Gli anni della Dolce Vita”, con le immagini del paparazzo Marcello Geppetti sulle notti di Via Veneto e una selezione di ritratti dei protagonisti de La Dolce Vita, “rubati” sul set dall’operatore Arturo Zavattini. Al Palazzo dell’Arengo di Rimini, si terrà REgeneration Rimini, del Cracking Art Group, il collettivo artistico celebre per le sue performance, che esporrà i suoi animali colorati, avvistati “a spasso” per le biennali veneziane e le principali manifestazioni internazionali d’arte. Al Grand Hotel di Rimini spazio alle opere di Mimmo Rotella, l’artista calabrese famoso per i suoi "decollages", di cui saranno esposti i celebri quadri ottenuti con sovrapposizioni di manifesti (soprattutto pubblicità di film o spettacoli di circo) strappati dai muri.

E per concludere nel modo migliore questo indimenticabile fine settimana, niente di meglio, domenica 4 sera, di gustarsi la proiezione della copia originale de La Dolce Vita sulla spiaggia di Riccione.

Commenti