«Io sono come un idraulico. Se si rompe un tubo, io so ripararlo». Da quel signore che è, Claudio Lippi minimizza. Il tubo che sera rotto era una trasmissione intera: Punto su di te: game strapaesano che dopo mesi di lavoro e appena ad otto giorni dalla messa in onda, era stato abbandonato da Paola Perego («Ma il perché non lo so. E preferisco non saperlo»). E per salvarlo è stato chiamato in extremis appunto lui. Lidraulico. «Quando il direttore dellintrattenimento Rai, Giancarlo Leone, mi ha chiesto di salvare il programma, ho rischiato una situazione pre-infartica. Pochi giorni di prove in uno studio ancora incompleto. E domani andrò in onda. Che Dio ci tenga una mano sulla testa».
Ma di cosa si tratta?
«Aspetti, devo pensarci un attimo perché è successo tutto così in fretta... Dunque: è un gioco fra nuovi talenti che provengono da varie città dItalia, accompagnati da vip (oh Dio: solo pronunciarla, questa parola, mi fa venire i brividi) di quelle stesse città. Per la prima delle previste due puntate, Paolo Conticini per Pisa, Maria Grazia Cucinotta per Messina, e così via».
E così, del tutto inatteso, questo sarà il suo ritorno in prima serata... dopo quanto?
«Ah, e chi se lo ricorda più? Diciamo dal 2006, da quando abbandonai la Buona Domenica di Canale 5, non riconoscendomi più nella deriva volgare in cui il programma stava scivolando. E la pagai cara: una scelta che ho scontato per anni. Del resto, se denunci un sistema, poi non puoi più accettarlo. Così proposte tante; ma a tutte, per decenza e coerenza, ho dovuto dire no».
Finché Raiuno non ha deciso di puntare su talenti già noti ma poco sfruttati.
«Ma sì. Basta con lossessione dei volti nuovi a tutti i costi.
Però quando cè stato bisogno dun professionista solido, hanno chiamato lei.
«Già. Come quando ho dovuto sostituire la Clerici alla Prova del cuoco. Che gratificazione».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.