"Le donne del sesto piano": la rivincita dei film di qualità

Alla faccia di chi dice che la gente se ne va al cinema solo per vedere film commerciali. Il bellissimo "Le donne del sesto piano" nella top ten dei film più visti dimostra tutto il contrario

"Le donne del sesto piano": 
la rivincita dei film di qualità

Alla faccia di chi dice che la gente se ne va al cinema solo per vedere film commerciali. Trovare un gioiellino come il bellissimo "Le donne del sesto piano" nella top ten dei film più visti dimostra che non solo il cinefilo di nicchia ma anche lo spettatore comune, davanti ad una pellicola di qualità, non si tira certo indietro ed investe con piacere i suoi bei 8 euro. E' la rivincita delle idee, del coraggio di distribuire anche film che partono battuti nella corsa agli incassi ma che hanno molto da dire e raccontare. Nostro dovere è segnalarli all'attenzione del grande pubblico anche se, spesso, il passaparola di chi paga il biglietto è la pubblicità migliore per lanciare queste pellicole a risultati insperati.

Il fatto che anche "Il ragazzo con la bicicletta" sia ancora nei dieci, dopo quattro settimane, avvalora e rinforza il discorso. Poi, sta nella logica del botteghino che "X-Men: L'Inizio" vinca la sfida del fine settimana anche se il box office accumulato negli ultirmi tre giorni non è da champagne stappato. Il quasi milione di euro portato a casa dai mutanti impallidisce di fronte ai risultati registrati, nelle settimane precedenti, dai pirati disneyani e dai "leoni" notturni ma tanto è bastato per ergersi al primo posto. Del resto, questo film, quarto della saga ma, cronologicamente, da considerarsi come primo (ed inizio di una probabile nuova trilogia) ha rilanciato il marchio degli X-Men facendosi apprezzare per trama, recitazione e regia.

Detto del meritatitissimo nono posto del francese "Le donne del sesto piano", diretto da Philippe Le Guay ed interpretato magistralmente da un superbo Fabrice

Luchini, la terza novità del week-end è il sesto posto del cupo "London Boulevard" che, non a caso, anche come trama, richiama (ma per carità, niente paragoni) alla lontana echi del ben più famoso "Sunset Boulevard".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica