Continuano al Ducale gli appuntamenti dedicati da una parte alle neuroscienze, e dallaltra alla creazione e le origini del mondo, entrambi argomenti di grande fascino e presa sul pubblico. Le neuroscienze stanno vivendo un momento di grande espansione. Grazie ai progressi nelle tecniche di visualizzazione dell'attività neurale del cervello e ad alcune scoperte inaspettate, si propongono come scienza dell'uomo nel suo complesso, avanzando ipotesi e spiegazioni anche per altre attività umane, dalleconomia allarte, dalletica alla filosofia, alla musica. Domani alle 17.45 si parlerà di «Oltre i neuroni. Ai confini delle neuroscienze». La mente? Più ampia del cielo e dei neuroni? Come l'ambiente e le nostre azioni diventano la nostra mente con Kevin O'Regan (Laboratoire Psychologie de la Perception, Institut Descartes de Neurosciences et Cognition, Parigi).
Oggi invece si rinnova lappuntamento con «La creazione e le origini del mond», per cercare di rispondere alla domanda «Da dove veniamo?». Oggi alle 17.45 si parla di nduismo» con Stefano Piano, Indologo e storico delle religioni, professore emerito di Indologia, Università di Torino.Al Ducale incontri in bilico fra neuroscienze e religioni
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.