DUE MILIONI DI TITOLI

Tremila pagine in quattro volumi con l’ultimo, «Inheritance», proposto gratis, per un costo totale di circa un centesimo a pagina. Non è l’ultima offerta in tempo di crisi di un disperato remainders, bensì il lancio della tetralogia di Christopher Paolini in un maxi ebook su Libri di Google Play Italia, piattaforma nuova di zecca lanciata ieri dal colosso digitale americano. In collaborazione con editori italiani di ogni dimensione - Mondadori, RCS, Gems, Feltrinelli, ma anche Adelphi, Newton Compton e Sole24Ore - e con oltre 2 milioni di libri disponibili, Google Play diventa il più grande ebookstore italiano, raggiungibile da smartphone, tablet, computer e eReader. Per ora in vetrina quasi solo narrativa, ma per l’autunno sono attese novità ragazzi, cucina e fumetti, oltre ai cosiddetti «ebook evoluti». Peccato che dei contratti di vendita non si voglia rivelare la partizione dei ricavi (ma si ipotizza il 30% per Google su ogni titolo). E peccato che non si dica chi determina il prezzo finale, anche se gli editori hanno idee chiare: Mondadori dichiara un tetto di 9,99 euro per le novità e scende a 2,99 per i classici, mentre Rcs e Gems sono intorno al 30% in meno sul prezzo di copertina.

Peccato anche che non ci sarà selezione in entrata e quindi chiunque scriva in due righe le sue memorie potrà stringere un contratto con Google per venderle nello store al pari dei marchi di qualità. E i sistemi antipirateria? «Su questo siamo agnostici», risponde Chiara De Servi, manager di Google Italia. E la palla passa di nuovo agli editori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica