Sport

Due ponti tennis cup: Volandri vince la supersfida con Bolelli

Oggi pomeriggio le semifinali del torneo Atp che per la prima volta si svolge anche a Roma nel prestigioso circolo sulla Cassia

Ci sono voluti 11 match point, ma alla fine Filippo Volandri ieri si è aggiudicato il match contro Simone Bolelli, il più atteso fra quelli dei quarti di finale della prima edizione della Due Ponti Cup by Tennislife. Alla fine lo score recita un 6-1 7-6(5) per l'allievo di Fanucci dopo due ore precise di gioco. Nel primo parziale Filippo è volato subito sul 4-0 con un doppio break, per poi aggiudicarsi di lì a poco il set. Poi la musica cambia con un equilibrio che resta sovrano fino al decimo gioco del secondo set, quando Bolelli col servizio riesce a salvare i primi due matchpoint. Volandri ne conquista altri 4 nel dodicesimo gioco, ma non bastano.
Il punto decisivo arriva sul 6-5. Oggi Filippo affronterà il croato Veic, fra i due non ci sono precedenti. Nell'altra semifinale si sfideranno il marocchino Reda El Amrani e il vincente dell'ultimo incontro ancora in corso fra l'argentino Carlos Berlocq e il romeno Adrian Ungur.
Per poco ieri non è riuscita l'impresa, in apertura di programma, a Marco Crugnola, nella prosecuzione del match di secondo turno con l'argentino Carlos Berlocq, interrotto giovedì dalla pioggia con il sudamericano avanti 6-0 2-1. Dopo aver recuperato il break di svantaggio, Crugnola è riuscito a vincere il set e allungare la partita al terzo. Si è portato avanti 5-4 e servizio, poi è stato tradito proprio dalla battuta, commettendo due doppi falli decisivi (il primo sul 30-30 del decimo gioco e un altro sul 5-5 nel tie break).
Risultati. Quarti (singolare): El Amrani (Mar) b. Lojda (Cze) 26 61 64; Veic (Cro) b. Crivoi (Rou) 64 63; Volandri (Ita) b. Bolelli (Ita) 61 76(5); 2° turno Berlocq (Arg) b. Crugnola (Ita) 60 46 76(5);
Semifinali (doppio): Kadir/Raja b. Charroin/Renard 46 63 10-3; S.Gonzalez/Rettenmaier b. El Amrani/A.Gonzalez 62 67(5) 10-8; Quarti: Hocevar/Souza b.

Galvani/Vagnozzi 63 76(3); Charroin/Renard b. Alund/Cervenak 61 64;

Commenti