Le due regine del Mediterraneo si uniscono sotto un unico scettro

Le due regine del Mediterraneo si uniscono sotto un unico scettro

Un fil rouge unisce due perle del turismo internazionale d'élite. Anzi, un fil bleu, visto che tra loro scorre l'azzurro del Mar Mediterraneo. Così lontane, ma così vicine per storia, eleganza, glamour, bellezze naturali, personaggi dell'alta società e dello star system che hanno animato per decenni le notti estive di Montecarlo e Capri. L'aristocratica, eterea, irraggiungibile Grace Kelly da una parte; la sensuale, carnalissima, scoppiettante, «nazionalpopolare» Sofia Loren dall'altra. Così simili, le due località, per aver conquistato - entrambe - il cuore e la penna di poeti e scrittori. «In nessun luogo al mondo vi sono così tante occasioni di deliziosa quiete come su quest'isola», scriveva Charles Dickens di Capri. E Hans Christian Andersen azzardava: «Vicino alla superficie dell'acqua, non lontano da me, vidi una stella azzurra che proiettava un lungo raggio di luce, puro come l'etere, sullo specchio dell'acqua…». Il re delle favole si riferiva ai magici effetti luminosi della Grotta Azzurra, la più famosa tra quelle nascoste tra le scogliere capresi che gli antichi romani utilizzavano come ninfei per le loro opulente ville di piaceri.

I profumi e la vegetazione accomunano ancora una volta le due realtà geografiche: agavi, limoni, buganvillee, ginestre, fichi d'India…una macchia mediterranea che fa da quinta teatrale agli alberghi liberty, alla roccia alta e fiera, alle ville aristocratiche. E poi azzurro ovunque, mare e cielo. Perfino la piccola lucertola, rarissima, che vive su uno dei faraglioni che connotano Capri, è, e si chiama, «azzurra». Stella, di Mezzo e Scopolo sono i nomi delle tre scenografiche e spettacolari formazioni rocciose inscindibili dall'isola nell'immaginario collettivo. Così come Montecarlo non potrebbe essere lei senza quella sua maestosa parete alta che svetta dal mare con il museo oceanografico Jean Cousteau in primo piano e il ricamo di Palazzo Grimaldi, più arretrato. A cento metri dalla «piazzetta» caprese, sorge dal 1822 l'Hotel La Palma, un gioiello architettonico e di bon ton alberghiero (www.lapalma-capri.com, tel. 081.8370133). Proprio qui, il Principato di Monaco, nella persona del suo console onorario a Napoli, Mariano Bruno, accompagnato dal ministro del turismo Guillaume Rose e dai maggiori operatori del settore, ha presentato la stagione autunnale monegasca, a sottolineare la vicinanza tra le due leggendarie località, mai nemiche dichiarate, ma nemmeno - prima d'ora - alleate amorevoli. Il taglio del nastro avverrà a Montecarlo con l'evento denominato «Extra Large», dove il celebre Centro Pompidou di Parigi esporrà opere monumentali di grandi artisti moderni e contemporanei al Grimaldi Forum fino al 9 settembre. Seguirà, dal 19 al 22 dello stesso mese, il MonacoYacht Show, una passerella nautica dedicata alle più pregevoli e ambite imbarcazioni di lusso e di grandi dimensioni oggi nel mondo. Da novembre l'Opéra proporrà balletti e capolavori musicali di Georg Friedrich Handel, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi…. In contemporanea, il 7, 8 e 9 novembre 2012, ancora una volta al Grimaldi Forum, s'inaugurerà la terza edizione del Mics, Monaco International Clubbing Show, con orari d'ingresso anche notturni come conseguenza logica legata alla tematica della manifestazione, che illustra e racconta le location e gli eventi notturni che caratterizzano e animano in ogni periodo dell'anno il Principato.

Capri è, insieme a Ischia e Procida, una magnifica collana di cui si fregia la città sulla terraferma più prossima geograficamente e per cultura, Napoli. Da Marina Grande, sull'isola, partono per il capoluogo campano aliscafi che impiegano 40 minuti per raggiungere la meta o traghetti con un tempo di percorrenza doppio. Per sottolineare la continuità d'amicizia che lega la Costa Azzurra al territorio napoletano la compagnia di bandiera Air France ha scelto la Camera di Commercio partenopea per presentare il volo «delicatissimo» Napoli-Nizza (e viceversa) e tutte le altre novità nei collegamenti aerei tra i due Paesi. Un'ultima scheggia preziosa a sottolineare la «liaison» tra il piccolo «regno» francese e il territorio napoletano: al Golf Carney Park di Arco Felice (www.golfnapoli.it) è stata disputata la competizione Golf Montecarlo Invitational alla presenza dell'ambasciatore del Principato di Monaco in Italia, Philippe Blanchi. La premiazione è avvenuta nel corso di una serata di gala presso il Circolo La Staffa di Napoli. Lo sport, si sa, avvicina nazioni e popoli. Lo sta facendo anche con questi due splendidi lembi di terra affacciati sul Mediterraneo. La magia dell'uno si specchia nell'altro rafforzandoli entrambi. (Informazioni: www.gouv.

mc).

Commenti