...e a Licenza è «rencocciata»

Polenta protagonista anche a Licenza, in provincia di Roma. Il tradizionale alimento sarà proposto domani in veste «rencocciata», cioè ripassata alla griglia dopo esser stata cotta col metodo tradizionale. Basterà allontanarsi solamente 50 km dalla capitale, seguendo l’autostrada Roma-L’Aquila, uscita Vicovaro-Mandela, per ritrovarsi in questa splendida località immersa nel verde del Parco regionale naturale dei Monti Lucretili. La manifestazione partirà al mattino, con l’esposizione al pubblico di diversi prodotti artigianali e la dimostrazione della preparazione di questa particolare polenta «dura» servita a fette, condita con un gustosissimo sugo preparato con spezzato di cinghiale. Sarà inoltre possibile acquistare prodotti biologici a base di farro, visitare i forni e assaggiare le prelibate fisichelle, la nociata o i famosi amaretti. Ma non sarà solo il palato a invogliare i visitatori a raggiungere Licenza. Paesaggisticamente molto piacevole, fu scelta come soggiorno di villeggiatura addirittura dal poeta Orazio.

Tante le bellezze storiche, dal borgo antico al Castello degli Orsini e al museo Oraziano, oltre ai reperti archeologici offerti dai ruderi della Villa del poeta latino Orazio e a numerose escursioni da poter effettuare nel Parco Naturale. Per informazioni il numero di telefono della Pro Loco è 077446629.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica