Si è spento questo pomeriggio a Roma, dove era nato il 5 marzo del 1934, l'economista Luigi Spaventa. Professore ordinario di Economia politica alla Sapienza di Roma, nel 1976 è stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati come indipendente nelle liste del PCI, poi aderendo al gruppo degli Indipendenti di sinistra. Nel 1993 diventa Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica del Governo Ciampi. Nel febbraio del 1994 si candida alle elezioni politiche nelle liste del Pda, ma perde scontrandosi direttamente con Silvio Berlusconi. E' stato pe rlungo tempo una firma di Repubblica e del Corriere della Sera.
"Profondamente addolorato per la perdita di un amico dei più cari, rendo omaggio alla memoria dello studioso e dell’uomo pubblico che ha come pochi altri negli scorsi decenni lasciato un’impronta
inconfondibile nello sviluppo delle conoscenze economiche e nell’esercizio di responsabilità rilevanti per il progresso civile e culturale del paese", ha scritto Giorgio Napolitano in una nota inviata alla famiglia dell'economista.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.