E' morto Gary Gygax, creatore di Dungeons & Dragons

Gary Gygax, uno dei creatori del gioco di ruolo Dungeons and Dragons, è morto nella sua casa di Lake Geneva in Wisconsin. Aveva 69 anni

E' morto Gary Gygax, creatore di Dungeons & Dragons

New York - Gary Gygax, uno dei creatori del gioco di ruolo Dungeons and Dragons, è morto nella sua casa di Lake Geneva in Wisconsin. Aveva 69 anni. Con Dave Anderson, nel 1974 aveva dato vita alle fantasie medievali del gioco che è stato il punto di partenza dell’editoria legata ai giochi di ruolo ed è ancora oggi il più diffuso e conosciuto gioco di ruolo con 20 milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue ed oltre un miliardo di dollari di vendite di libri ed accessori fino al 2004.

Il gioco di ruolo Dungeons and Dragons è un gioco di ruolo di genere fantasy pubblicato per la prima volta da Gary Gygax e Dave Arneson nel gennaio 1974. Inizialmente pubblicato dalla compagnia di Gygax, la Tactical studies rules ha dato il via a tutta un'editoria legata ai giochi di ruolo. Ad oggi, D&D (questo l'acronimo del gioco inventato Gygax) è di gran lunga il più diffuso gioco di ruolo in tutto il mondo. Secondo alcune stime, il gioco annoverebbe 20 milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue ed oltre 1 miliardo di dollari di vendite di libri ed accessori fino al 2004.

"Successivamente al suo fallimento nel 1996 la TSR fu acquisita dalla Wizards of the Coast nel 1997, comprensiva di tutti i diritti su D&D - si legge su Wikipedia - due anni più tardi la Wizards fu acquistata dalla Hasbro". In parte grazie anche ad una intensa attività di marketing i prodotti marchiati Dungeons & Dragons hanno costituito oltre il 50% del mercato dei giochi di ruolo venduti nel 2002.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica