Washington - Il professor Randy Pausch, un docente universitario che ha raccontato la propria lotta con il cancro in un libro divenuto un bestseller mondiale, L’ultima lezione, è morto in Pennsylvania a 47 anni per le conseguenze di un tumore al pancreas. Ne ha dato notizia la Carnegie Mellon University, dove aveva una cattedra di scienze informatiche.
Il suo libro - che è diventato un best seller anche in Italia, pubblicato da Rizzoli - è creato sviluppando i temi e i contenuti di una travolgente ultima lezione universitaria tenuta lo scorso settembre da Pausch a Pittsburgh. La lezione, ripresa in video, aveva spopolato su YouTube, dando vita a un fenomeno globale poi diventato un libro.
"Ho un problema di sistema - aveva annunciato il docente, cominciando la lezione di fronte a 400 studenti - benché abbia sempre goduto di forma fisica strepitosa, ho ben dieci metastasi al fegato e mi restano solo pochi mesi di vita". L’incontro finale tra il docente e i suoi studenti, caratterizzato da ironia e riflessioni profonde, si era trasformato in un commosso inno alla vita, poi tradotto in libro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.