E Napolitano si beve l’Unità

«Una» al presidente: Giorgio Napolitano - in questi giorni in Usa per un viaggio istituzionale - ha ricevuto in dono a New York la prima bottiglia del vino a tiratura limitata e fuori commercio nato dall’unione di quaranta vitigni italiani autoctoni per celebrare i 150 anni dell’Unità. La bottiglia è stata ideata e disegnata da Aldo Cibic e Riccardo Facci, mentre il contenuto è stato realizzato in collaborazione con Assoenologi. Il risultato rappresenta la summa ideale della produzione vitivinicola delle venti regioni italiane. Il progetto è stato ideato dal presidente di Veronafiere, Ettore Riello, durante l’edizione 2010 di Vinitaly nell’ambito della storica visita del Capo dello Stato. La bottiglia celebrativa, dopo la consegna al presidente Napolitano, sarà donata alle massime autorità internazionali.

«La nostra iniziativa - spiega Riello - ha ottenuto l’immediato gradimento della presidenza della Repubblica e la richiesta di diffonderne il significato simbolico nelle piazze di tutto il mondo, sottolineano le eccellenze del nostro Paese».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica