E Trenitalia si rafforza in Germania

C’è un’altra azienda italiana che fa shopping all’estero: è Trenitalia, da ieri proprietaria AL 100% della tedesca Tx Logistik, di cui deteneva già il 51%. Trenitalia (Ferrovie dello Stato) ha acquistato dai soci fondatori l’intero pacchetto azionario di una delle imprese leader in Europa nel trasporto ferroviario delle merci.
L’acquisizione di Tx Logistick conferma l’attivismo in Germania di Trenitalia, che alla fine dello scorso anno aveva acquisito dalle ferrovie tedesche Deutsche Bahn il gruppo Arriva Deutschland, specializzato nel trasporto regionale. Più di recente, l’azienda italiana aveva inoltre dato vita a una joint-venture con Veolia Transport nel settore dell’alta velocità. Secondo una nota, il gruppo Fs consolida con l’operazione Tx Logistik la sua presenza nel mercato ferroviario tedesco ed europeo. Trenitalia aveva già acquisito il 51% di Tx Logistik nel 2005, dopo essere entrata nella compagine proprietaria, con il 15%, nel 2003. Tx Logistik opera dal 1999 sul mercato ferroviario tedesco ed europeo, soprattutto sull’asse Nord-Sud, offrendo servizi di trazione transfrontaliera con le sue filiali in Austria, Svizzera e Svezia e proponendo servizi logistici innovativi e di successo. Il mercato di Tx Logistik, che nel 2010 ha fatturato 150 milioni e conta su circa 300 dipendenti, di cui 150 tra macchinisti e manovratori, si estende dalla Scandinavia fino in Italia, attraversando le Alpi.

Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia, ha commentato l’operazione affermando che «le strategie di sviluppo portate avanti fino a oggi da Tx Logistik non cambieranno, ma saranno ulteriormente rafforzate. Continueremo a cercare e ad offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più moderne, orientate alle loro esigenze e contraddistinte da elevati livelli di qualità e di efficienza».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica