E Vania prova a battere il fango

La Rossi, fidanzata di Riccò, cerca il titolo. Nys, il cannibale belga, favorito fra i maschi

Negli anni Settanta il lago «Le Bandie» (Spresiano, Tv) era occupato da tre cave. Oggi è un paradiso naturale di assoluta bellezza. Bonificato e premiato dall’Unione Europea, «Le Bandie» da ieri è teatro mondiale del ciclocross. Gli uomini del fango, giocolieri su due ruote che portano la bicicletta in spalla come una croce (ecco perché cross), inseguono qui i sogni di gloria. Ieri tra gli juniores vittoria del francese Arnaud Jouffroy. Ottimo quarto Elia Silvestri: caduto in avvio, ha saputo recuperare 58 posizioni, da 62° a quarto! Tra gli under 23 dominio del belga Niels Albert, davanti al francese Duval e al nostro Cristian Cominelli, caduto ma premiato con il bronzo.
Oggi prova femminile in mattinata: Vania Rossi, fidanzata di Riccardo Riccò, è data in grande forma. Quella degli elite nel pomeriggio (Rai Tre dalle 14.30). Per il titolo sarà affare tra belgi: Sven Nys, 31 anni, 6 coppe del mondo, 7 Superprestige e un mondiale, e il giovane Lars Boom.

«È il mio erede, ma solo tra 4 anni», ha detto il belga, «il cannibale» del cross, e per questo la Rabobank lo paga 400mila euro, premi esclusi.
L’Italia punta sul campione d’Italia Fontana e su Enrico Franzoi, 25 anni, bronzo ai Mondiali dell’anno scorso, che torna alle competizioni proprio oggi, dopo la frattura alla caviglia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica