C'è chi punta a realizzare i «sogni accessibili» e chi a usare le nuove tecnologie per attrarre i clienti. Chi ancora offre in una piccola pralina la «ricetta della felicità» e chi punta tutto sull'efficienza legata allo shopping. In tempi di crisi economica globale anche il commercio si reinventa. Perché quando i consumi calano la parola d'ordine diventa «stupire». Così, in tutto il mondo i negozi e le grandi catene sviluppano strategie a volte molto originali per offrire servizi nuovi e attrarre potenziali clienti. È il caso di «Planet», l'ipermercato reinterpretato da Carrefour: è decisamente orientato verso gusti femminili, accanto alle merci tradizionali offre anche vere e proprie «chicche» per andare incontro ai gusti dei clienti più esigenti. E grazie a una nuova filosofia trasforma il classico ipermercato in un luogo curato e ricco di servizi.
È invece l'uso della tecnologia la chiave del successo di Craftsman, l'azienda Usa leader nel bricolage. Il nuovo negozio di Chicago è un vero e proprio parco giochi dedicato agli adulti appassionati di fai-da-te. Fra uno scaffale e l'altro è possibile cimentarsi in prima persona con gli attrezzi, partecipare a workshop mirati e iscriversi a giochi e tornei.
È una società italiana Kiki Lab, in collaborazione col gruppo Ebeltoft, a selezionare e premiare ogni anno i punti vendita più innovativi. Emerge una costellazione di piccoli, medi e grandi punti vendita letteralmente rivoluzionati per combattere la crisi.
Emblematico è il caso della spagnola «Happy Pills», specializzata nella vendita di caramelle. In tempi di difficoltà, preoccupazioni e stress cosa c'è di meglio di una caramella in grado di trasmettere felicità? Di qui è nata l'idea di aprire sei negozi dove non ci si limita ad acquistare praline e dolciumi di ogni tipo. Sugli scaffali che ricordano una moderna farmacia, si può infatti anche scegliere l'etichetta della confezione: ogni caramella cura un «malessere».
Dalla svedese H&M Home, invece, tutto si gioca sull'efficienza e il divertimento legato allo shopping. L'innovazione è protagonista anche nel regno indiscusso dei bambini: il nuovissimo Disney imagination center, più che un negozio di giocattoli un'esperienza che mira a regalare a ogni piccolo cliente «i migliori trenta minuti della sua giornata». Un po' quello che succede, ma in versione adulta, nei nuovi Microsoft experience center, negozi interattivi che promettono di trasformare in informatici esperti anche i clienti alle primissime armi. Largo spazio, quindi, a consulenti e tecnici che, come veri e propri personal shopper, spiegano a ogni acquirente tutti i segreti del pc.
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