dal nostro inviato a Orlando
Che differenza c'è tra tablet e tablet? La domanda se la pongono anche quelli della Rim, ovvero i "papà" del Blackberry che ora si buttano pesantemente nella battaglia contro l'iPad che già altre aziende hanno lanciato. E allora, al Blackberry World Congress, ecco comparire in tutto il suo splendore il Playbook, sette pollici di perfezione, almeno così come intende l'azienda americana nella sua presentazione. E in effetti il tablet di Rim è un bell'oggetto, che segue la domanda di mercato e migliora perfino alcune caratteristiche proprie delle tavolette. Anche perché, dice Alan Panezic, vicedittore di software di Rim, ormai si sa cosa vuole la gente: un oggetto ultraportabile, con grandi prestazioni, bello d'aspetto e ricco di programmi. Praticamente un iPad.
Allora: come si può fare concorrenza cecercando vincere? Rim ci prova con uno schermo ad altissima definizione, e con un software ad alta velocità e stabilità. Per cui: si può scaricare musica e ascoltarla anche in streaming, si possono vedere e registrare video in hd, si può fare fotografie con le due fotocamere, si gioca, si leggono ebook, si effettuano videochiamare con altri Playbook e con tutti i Blackberry. Si fa, insomma, quello che s deve fare con un tablet di alta qualità, cercando di bilanciare il mondo business a quello privato.
"È il momento - dice Panezic - di creare nuovi paradigmi". Unica controindicazione: vedendo di lato il nuovo e bellissimo Blackberry 9900 (10 millimetri e mezzo di spessore) che assomiglia di profilo un po' all'iPhone4, per ora questi paradigmi non sembrano nuovissimi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.