Ecco il tablet a 119 euro

Quali saranno le tendenze di vendita i tablet nel 2013? Secondo le ricerche di mercato di Digitames saranno venduti tra 170 e i 180 milioni di pezzi e, ovviamente, la parte del leone, tra i tablet con schermo più ampio ossia tra i 9 e gli 11 pollici, la farà sempre Apple. La sorpresa potrebbe venire da Acer che ha pronta una proposta per i tablet con schermo più piccolo, ossia a 7 pollici. E già questa settimana, proprio il 14 febbraio giorno di San Valentino, debutterà sul mercato italiano Iconia B1 che viene proposto dalla casa taiwanese a un prezzo particolarmente aggressivo: 119 euro. Un terzo insomma del rivale prodotto dalla casa di Cupertino, l'iPad mini, che ha comunque registrato un buon successo. Del resto, sul fronte dei numeri, nel corso del 2012 le vendite di tablet con schermo da 7 pollici hanno toccato quota 41,1 milioni, pari al 32% del totale del mercato. Ed è ipotizzabile che nel 2013 ci sarà, parallelamente ad un incremento complessivo del mercato, anche una crescita proprio nelle vendite di tablet con display da 7 pollici.
«Pensiamo che questa nostra proposta - ha spiegato Marco Cappella country manager di Acer per l'Italia - rivoluzionerà il mercato dei tablet. È la prima volta infatti che saranno venduti tablet a basso prezzo ma di alta qualità».
Non c'è dubbio che Acer, che era tra i primi produttori mondiali per quanto riguarda i netbook, pensa di recuperare competitività e quote di mercato proprio grazie ai nuovi tablet con prezzi ultracompetivi. E il primo in arrivo è proprio l'Iconia che è fatto per essere tenuto nel palmo di una mano tanto è piccolo e leggero: solo 320 grammi e 8 gb di memoria.
Si tratta di un dispositivo che può rappresentare il primo passo nel mondo dei tablet per un utente PC tradizionale, grazie soprattutto al ridotto investimento richiesto per il suo acquisto, oppure un tablet alternativo ad un modello da 10 pollici più potente utile nel momento in cui si voglia avere a disposizione qualcosa di leggero e di più pratico da trasportare.


Acer prevede per il 2013 di continuare a sviluppare differenti modelli di dispositivi, investendo tanto nel settore tablet quanto in quello dei notebook tradizionali così da avere un portafoglio di prodotti che vada a coprire segmenti di mercato che partono indicativamente dai 100 sino a 499 euro.
Certo, non mancano proposte per fasce più elevate come gli Ultrabook con modelli, come ad esempio l'S7, molto interessanti tanto per hardware e design.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica